Sostenibilità in tutti i sensi-Video

“Sostenibilità in tutti i sensi” è il cortometreggio amatoriale presentato al 24° Congresso Nazionale dei dietisti. Versione HD

”Spesso pensiamo di essere sostenibili solo perchè portiamo la busta della spesa da casa, perchè facciamo la raccolta differenziata, perchè compriamo qualche prodotto biologico; e questo spesso ci fa stare bene con noi stessi tanto da considerarci “sostenibili”.

La vera sostenibilità è un’altra cosa e molto più complessa. Sostenibilità alimentare, ambientale, etica, sociale ed economica si fondono insieme come pezzi di un puzzle, di una visione più grande: la sostenibilità in tutti i sensi.

Ma affrontare questioni così complesse spesso ci scoraggia e scegliamo così la strada più semplice: voltarsi dall’altra parte e fare finta che i problemi non esistano o non ci riguardino.

Questo cortometraggio vuole farvi soffermare a “riflettere” su questi aspetti e vuole lasciare un messaggio di speranza che ognuno di noi è importante e che, nelle scelte quotidiane, può contribuire al cambiamento. L’importante è non voltarsi dall’altra parte o essere indifferenti. ”

Il medio-metraggio “Sostenibilità in tutti i sensi”, di Simone Cocco, è sotto licenza Creative Commons CC-BY-NC-ND, secondo le specifiche indicate al seguente indirizzo.

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.it

Nota 1 Sono presenti nel video alcuni brevi frammenti non originali da intendersi come brevi citazioni ed omaggi a chi lavora per la vera informazione: Report del 18/12/2011 (land grabbing); The dark side of chocolate — documentario; Chocolate The bitter truth — documentario

Nota 2 Questo video inoltre utilizza della musica Creative Commons. Gli autori delle musiche sono elencati nei titoli di coda.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie