Springer Spaniel insegue i gatti per salvarli

Un esemplare di  Springer Spaniel è stato addestrato per studiare il comportamento dei gatti selvatici

“Ce l’ha!” Sarah Legge non riesce a scorgere il suo cane tra l’erba alta caratteristica dell’area centrale di Kimberley, ma insegue l’abbaio particolare che Sally emette quando ha tra le zampe una preda.

Quando la dottoressa Legge e il pull di scienziati che la accompagna la raggiungono, la Springer Spaniel è riuscita a mettere in trappola un gatto selvatico.

“Il compito di Sally è aiutarci a rintracciare gli esemplari di gatto selvatico che abitano la zona, così da poterli studiare per imparare di più sulle loro tecniche di caccia” ha raccontato al Sidney Morning Herald la scienziata del team per la Conservazione della Fauna Selvatica Australiana, mentre un collega afferra il felino e gli mette un collare GPS.

Il gruppo di scienziati è riuscito a sfruttare l’ancestrale rivalità cane-gatto, facendo di Sally il salvatore dei suoi acerrimi nemici. Lei, infatti, viene mandata a caccia con una museruola che le impedisce di mordere le prede, e finora è riuscita a catturare 23 gatti.

Secondo gli studi effettuati grazie a Sally, gli esperti sono riusciti a stimare la presenza di 100.000 esemplari selavtici di felino, pericolosi per l’ecosistema dell’area poichè si nutrono di milioni di animali nativi.

Le ricerche, inoltre, hanno permesso di osservare come questi animali, da sempre considerati molto territoriali, arrivino invece a viaggiare per oltre 15km per cacciare, e lo facciano inoltre con una tecnica davvero speciale. Alcuni degli esemplari monitorati, infatti, hanno imparato a dirigersi in direzione degli incendi per aspettare al varco le prede in fuga, in qeul momento molto vulnerabili.

L’importante, secondo i ricercatori, è fare in modo che si mantenga il naturale equilibrio che garantisce la biodiversità tra la fauna del Kimberley, mentre un’eccessiva presenza di gatti selvatici può mettere a rischio questa situazione.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie