EcoWip:Sostenibilità e Co-responsabilità

Wellness Innovation Project spa, è una azienda attiva dal 2005, con sede a Prato, città da oltre 10 secoli capitale del Tessile Europeo di qualità e con il centro produttivo situato nel cuore verde della bella Valle del Casentino in Toscana.

Il progetto industriale di Ecowip si fonda sui principi della moderna Green Economy: responsabilità sociale di impresa, sostenibilità del prodotto industriale, del suo ciclo vitale e rispetto per la persona non più soltanto “consumatore” ma parte attiva e critica del processo di definizione e impiego del prodotto stesso.

Sviluppatasi attorno ad un team di ricercatori motivati e appassionati, l’azienda ha da sempre concentrato le proprie energie sullo studio delle dinamiche di interazione del prodotto con la salute dell’utilizzatore nonché sull’applicazione delle più innovative scoperte in fatto di nuovi materiali e processi tecnologici dalle caratteristiche ben identificate:

– sostenibilità

– biodegradabilità

– salubrità

– tracciabilità

In particolare

– l’impiego di polimeri naturali derivati da risorse rinnovabili, soprattutto zuccheri complessi ottenuti dalla fermentazione di amido vegetale, alternativi alle plastiche ottenute dal petrolio e di altri materiali naturali come fibre derivati dalla gestione agricola o forestale di tipo biologico e con criteri di sostenibilità certificata

– il rispetto della naturalità delle materie prime impiegate anche con la rinuncia all’impiego di additivi chimici se non richiesti per disposizione di legge

– l’adozione di un innovativo sistema di protezione da possibili contaminazioni durante le fasi di assemblaggio dei prodotti

– l’adozione di pratiche virtuose per la riduzione dei rifiuti e di risparmio energetico.

Lo stabilimento di Castel San Niccolò, specializzato nella produzione di biopannolini, è stato realizzato bonificando un precedente insediamento industriale altamente inquinante, utilizzando pratiche di bioedilizia e gestione sostenibile del territorio.

L’azienda utilizza solo ENERGIA VERDE certificata.

 

I prodotti NATURAE’ della linea BIMBO sono frutto di una ricerca esclusiva: ipoallergenicicertificati amici dell’ambientealtamente efficienti – realizzati con materie prime naturali e biodegradabilisenza additivi chimicisenza clorodermatologicamente testati.

I prodotti NATURAE’ della linea MAMMA sono studiati per proteggere la salute della mamma e del figlio: ipoallergenicidermatologicamente testatibatteriostaticipuramente naturalibiodegradabili.

I prodotti NATURAE’ della linea DONNA sono frutto di una ricerca esclusiva: ipoallergenici (approvati Astma-Allergi DK) – certificati amici dell’ambientealtamente efficientiprodotti con materie prime naturali e biodegradabilisenza additivi chimicisenza clorodermatologicamente testati.

I prodotti NATURAE’ della linea FAMIGLIA sono progettati per proteggere la natura e il benessere di tutti i componenti della famiglia. I prodotti sono realizzati in cotone 100% biologico e altri materiali naturali. Le spugne Natulove sono realizzate con una tecnologia unica (brevettata) prime al mondo sterilizzabili100% di origine vegetaletotalmente biodegradabili.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie