E’ Morto Pininfarina, Addio al geniale designer dell’auto

E’ mancato questa notte il senatore a vita Sergio Pininfarina. Imprenditore – è stato presidente della Confindustria dal 1988 al 1992 – era nato l’8 settembre 1926 a Torino con il cognome Farina. Ingegnere meccanico dal 1950, iniziò la sua attività nell’industria paterna, la Carrozzeria Pinin Farina, di cui nel 1960 assunse la carica di direttore generale, nel 1961 quella di amministratore delegato e nel 1966, alla morte del padre, quella di presidente; nel 2006 diventò presidente d’onore.

Nel 1961 il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi cambiò per decreto il cognome Farina in Pininfarina, sigillando già allora un nome che è diventato ambasciatore del “made in Italy nel mondo”, non solo nel settore automotive.

Sergio Pininfarina – che dal 1974 al 1977 ha insegnato “Progettazione di Carrozzeria” al Politecnico di Torino – ha avuto tre figli: Andrea, Lorenza e Paolo. Ormai anziano e malato, non si era mai più ripreso dopo la terribile e prematura morte del figlio Andrea (ormai da anni alla guida dell’azienda), avvenuta il 7 agosto 2008 in un tragico incidente poco lontano dalla sede dell’azienda a Cambiano, nel Torinese.

Sergio Pininfarina è mancato in casa. Accanto la moglie Giorgia.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie