impianti fotovoltaici nel 95% dei comuni italiani

Oggi, secondo dati del Gse, nel 95% dei comuni italiani è presente almeno un impianto fotovoltaico e sono attivi 408.000 impianti per 15.000 Mw installati. Il tema delle rinnovabili verrà affrontato dal 5 al 7 settembre a ‘Pv Rome Mediterranean’, l’evento rappresentativo del comparto in programma alla Fiera di Roma nell’ambito di ZeroEmission Rome, la kermesse dedicata alle rinnovabili.

Nonostante la congiuntura sfavorevole, il settore fotovoltaico continua a offrire opportunità di investimento ed è visto con favore dai cittadini. Lo sostengono anche gli italiani, che non solo affermano di conoscere il fotovoltaico (91% degli intervistati), ma in larga maggioranza (67%) ritengono sarà la fonte di energia più utilizzata tra vent’anni. E’ quanto rileva la ricerca Nextplora realizzata per Ener20. Il 69% dichiara inoltre che le istituzioni nazionali dovrebbero occuparsi dello sviluppo dell’energia solare, considerata quindi come una grande risorsa.

Secondo un’altra ricerca realizzata da Ipr Marketing, e promossa dall’Osservatorio sul Solare della Fondazione Univerde con il sostegno Yingli Green Energy, anche la propensione all’acquisto è molto positiva. Il 63% degli italiani comprerebbe infatti un impianto fotovoltaico, e la percentuale sale fino al 70% tra le donne.

 

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie