Mama Africa onlus, una realtà operativa a costo zero

Mama Africa è un’associazione onlus che ha scelto la linea del volontariato come realtà operativa a costo zero. Stanchi di parole e piagnistei sterili, è stato deciso di rimboccarsi le maniche per la realizzazione di solidarietà attiva e militante.

Niente buonismo ! solo restituire , almeno in parte , ai giovani africani depredati dal vecchio e nuovo colonialismo, quanto loro spetterebbe di diritto ! Consapevole che ” LA SOLIDARIETA’ E’ SOLO UN MEZZO, IL FINE E’ LA GIUSTIZIA!” L’associazione ha realizzato dei progetti umanitari che perdurano e con l’obiettivo di altri interventi solidali.

Attualmente Mama Africa gestisce:

1) Una casa-famiglia per bambini orfani di entrambi i genitori e ragazzi di strada( 35 accolti).

2) Un dispensario la cui utenza è composta essenzialmente da ammalati cui è negato l’accesso al diritto alla salute per motivi economici.

3) Un pozzo , provvisto di pompa elettrica,per l’erogazione di acqua potabile per tutti gli abitanti del villaggio di Togoville.

4) Un aiuto alimentare mensile per 50 donne anziane , povere e in stato di solitudine

5) Il pagamento dell’iscrizione e frequenza scolastica per circa 100 bambini delle elementari e circa 40 studenti delle scuole medie e superiori.

6) L’assistenza medica,farmaceutica ed ospedaliera ( gratuita) per 50 bambini/e affetti da una grave patologia genetica ( drepanocitosi)

7) Ricoveri ed interventi medici di urgenza presso un ospedale a Kouve delle Suore della Provvidenza. Una forma di convezione che permette di salvare vite umane.

8) Piccoli soccorsi ,una tantum,di tipo alimentare ed economico,nei confronti di casi di estrema miseria.

9)Progetto nutrizionale per bambini sottoalimentati da 0 a 5 anni della regione Togoville-Vogan- Epui

Il sito dell’associazione è: www.mamafrica.it  L’indirizzo della casa-famiglia è:CASA FAMIGLIA – BP 57 VOGAN – TOGOVILLE – TOGO

I cultori dell’arte salottiera-oratoria , altrimenti detta blablabista,se ne stiano lontano da questa pagina. Mama Africa è per chi ha voglia di provare a cambiare la sua e la vita degli altri …ed agire, senza ….aspettare….

 

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie