Adottateli, ma non solo i beagle

In gaelico il termine beag significa piccolo ed è assai probabile che proprio da questa parola derivi il nome di una razza di cani che al momento è piuttosto popolare: il beagle. Si tratta in effetti di un piccolo segugio e non di un bracchetto come dalla errata traduzione dei celeberrimi fumetti Peanuts di Schulz, nei quali ritroviamo il più famoso beagle del mondo: Snoopy.

Per il vero la Beagle fu anche una nave, un brigantino inglese varato nel 1820 ed utilizzato proprio come «segugio», ovvero esploratore di terre all’epoca sconosciute. Il suo primo viaggio non fu fortunato poiché, condotta la nave fino allo stretto di Magellano, il suo capitano Pringle Stokes pensò di suicidarsi e così fu il secondo di bordo Robert Fitz Roy a riportarla in patria ed a prendere il comando definitivo per il secondo viaggio, quello che avrebbe fatto passare alla storia un modesto brigantino per il merito di aver portato il giovane Charles Darwin alle isole Galapagos, dove vide ciò che gli avrebbe permesso di elaborare quella che può essere considerata la più importante teoria della storia delle scienze naturali.

Ma, tornando ai cani, possiamo con certezza affermare che la razza è antichissima, che è diffusa in tutti i Paesi del mondo, che è stata particolarmente apprezzata da personaggi famosi come Enrico VIII e, soprattutto, sua figlia la regina Elisabetta I che pare abbia addirittura selezionato un ceppo di beagle piccolissimi, oggi estinti, e che presero da lei il nome di Beagle Elisabeth. Oggi si parla molto di questi cani perché il destino vuole che, a causa della robustezza e della mitezza siano diventati cavie per la sperimentazione animale. Molto si è detto di Green Hill e delle alterne vicende giudiziarie che hanno portato al sequestro dei cani e al loro affidamento. Spero solo che chi non ha potuto essere accontentato per mancanza di beagle, si ricordi che i canili rifugio sono pieni di cani in attesa, certo meritevoli quanto quelli di Green Hill.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie