Addio mani screpolate in inverno con i rimedi naturali

Le mani screpolate in Inverno sono un problema molto comune. Il motivo è semplice: con il freddo le mani tendono a seccarsi e a disidratarsi; i vasi sanguigni si contraggono, portando meno sangue alle mani, e, di conseguenza, le mani si screpolano e si irrigidiscono.

Cosa si può fare per risolvere questo fastidioso problema senza ricorrere a creme e prodotti farmaceutici? Ecco qualche suggerimento che arriva direttamente dalle nostre nonne per risolvere definitivamente il problema delle mani screpolate quando fuori fa molto freddo.

Mani splendide anche d’Inverno con i rimedi naturali

Prima di curare, cerca di prevenire: questa regoletta di base vale per tutti i disturbi della pelle, comprese le screpolature delle mani in Inverno.

Per evitare di sottoporre la pelle a stress eccessivi nei mesi freddi ti basta indossare sempre i guanti di gomma prima di lavare i piatti o quando fai le pulizie, oltre a coprirti bene con dei guanti di lana o imbottiti quando esci di casa.

Al posto del sapone tradizionale, poi, utilizza le basi lavanti per lavarti le mani, perché sono decisamente meno aggressive. Ricordati di asciugare bene le mani prima di esporle a temperature molto basse e di applicare sempre un prodotto idratante fai-da-te.

Un rimedio molto utilizzato dalle nostre nonne era applicare un paio di gocce di olio di oliva al posto della crema ed indossare subito dopo dei guanti di cotone, per aumentarne l’efficacia idratante.

Un’altra soluzione è immergere le mani in una bacinella di acqua calda, alla quale aggiungerai delle foglie di sedano e di alloro.

Puoi creare, infine, una crema fai-da-te con un tuorlo d’uovo, la polpa di un avocado e un po’ di succo di limone. Ora non ti resta che applicarla sulle mani, massaggiare bene per riattivare la microcircolazione e aspettare che si assorba. Le tue mani saranno nutrite a fondo, e rese morbide e lisce dalle virtù emollienti ed idratanti dell’uovo e dell’avocado.

I “consigli della nonna” sono sempre i più efficaci

I “consigli della nonna” sono semplici da utilizzare e sono sempre i migliori per la cura della persona fai-da-te.

Rispetto ai prodotti che puoi trovare nelle migliori profumerie o negli store delle grandi firme del settore Beauty, i prodotti fai-da-te sono più economici e sicuri, perché sei tu a scegliere gli ingredienti da usare.

Inoltre sono ecologici e non distruggono l’ambiente, perché sono naturali al 100%.

 

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie