Addobbi natalizi fai-da-te: l’arte del riciclo anche a Natale

Come abbiamo già detto diverse volte, le Feste non devono essere una scusa per comportarvi in maniera poco responsabile a livello ecologico. Tenere le luci di Natale accese per tutta la notte è inutile, nonché molto dispendioso. Lo stesso vale per gli sprechi di cibo tipici del Natale e del Capodanno, o per l’abbattimento indiscriminato di alberi perfettamente sani con lo scopo di trasformarli per poche settimane in alberi di Natale.

Tutto questo dovrebbe essere contrario all’etica nonché al buon senso di ognuno di noi. Trascorrere le Feste natalizie senza rinunciare all’ecosostenibilità è possibile. Questo anche grazie al fai-da-te e alla creatività.

Approfittate delle Feste per dare libero sfogo alla vostra fantasia, soprattutto se avete dei bambini in casa: provate a realizzare delle bellissime decorazioni natalizie fai-da-te con oggetti e materiali di riciclo.

Palline natalizie con le lampadine

Se volete addobbare il vostro albero con delle palline originali e divertenti potete usare delle vecchie lampadine. Vi basterà prendere delle lampadine che non funzionano più, legarle nella parte superiore con dei nastri colorati ed appenderle all’albero. Se siete in vena, potete anche dipingerle con dei colori appositi per il vetro, che potete acquistare in tutti i negozi di fai-da-te o nei supermercati più forniti.

Palline natalizie con vecchi calzini

Se avete dei calzini bucati o vecchi che non usate più, potete utilizzarli per fabbricare delle palle di Natale fai-da-te sfiziose e colorate. Ritagliateli nella parte bassa (quella chiusa che poggia sulle dita) in modo da poterli riempire con la parte restante, cercando di dare al calzino una forma sferica. Chiudete la parte alta con un nastro ed appendete le vostre palle di Natale fai-da-te all’albero.

Decorazioni con le pigne

Se vivete vicino ad una pineta o ad un parco dove ci sono delle conifere, raccogliete delle pigne ed usatele per creare i vostri addobbi fai-da-te. Acquistate delle tempere e dipingete le pigne a piacimento. Ora, con dei nastri, legate tutte le pigne per formare una sorta di catena. A questo punto potete appendere l’addobbo in casa oppure tutt’intono all’albero di Natale.

Stelle filanti con i pop corn

Volete creare una decorazione davvero unica? Preparate del pop corn e, con ago e filo, cucite letteralmente tutti i pop corn in modo da ottenere una catenella di fiocchi bianchi, da usare per decorare l’albero o per addobbare la casa.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie