le Arance della Salute per mettere il cancro all’angolo

L’appuntamento con le Arance della Salute è per sabato 26 gennaio 2013 nelle piazze e scuole italiane. A fronte di un contributo di 9 euro si riceveranno ben 2,5 chili di arance rosse di Sicilia e si coopererà alla ricerca sul cancro
Ritorna sabato 26 gennaio 2013 l’appuntamento con la ricerca e le Arance della Salute.

La manifestazione, come sempre, si svolgerà in numerose piazze e scuole d’Italia, dove potremo trovare i volontari dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che a fronte di un contributo di 9 euro offriranno ben 2,5 chili di prelibate arance rosse di Sicilia. In più, a tutti i sostenitori, verrà dato un numero speciale di Fondamentale con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.

Arance della Salute troverà asilo in oltre 2.600 piazze e scuole di tutta Italia. Qui, saranno distribuite le quasi 370mila reticelle contenenti le arance fornite grazie al contributo della Regione Sicilia.

L’obiettivo  è ambizioso: portare alla ricerca oltre 3.300 milioni di euro. Tra gli altri, questi fondi contribuiranno a garantire la continuità di 505 progetti di ricerca triennali svolti nelle più qualificate istituzioni di ricerca italiane, e che prendono il nome di Investigator Grants.

AIRC ha dedicato al tema dell’alimentazione e il rischio di cancro la pubblicazione speciale “Il cibo che allena il tuo corpo”, che sarà distribuita nelle piazze insieme alle arance.

All’interno della pubblicazione troviamo descritti otto meccanismi chiave con cui il cibo interagisce con le cellule del corpo umano. In più vi sono raccolte le più recenti raccomandazioni dell’American Cancer Society in ambito nutrizionale.

Ma non solo: la guida fornisce anche alcuni suggerimenti per fare la spesa in modo sapiente, privilegiando frutta e verdura di stagione. Infine, alcune ricette valutate dal punto di vista nutrizionale da Anna Villarini, ricercatrice dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, e messe a punto dallo chef Moreno Cedroni insieme alla redazione de La Cucina Italiana, potranno accompagnare la dieta sana dei lettori.

Numero speciale: 840 001 001 – www.airc.it

Per trovare la piazza più vicina: http://www.arancedellasalute.it/arance-trova-la-piazza.asp

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie