Un piatto energetico che stimola il buon umore

Prova queste originali tagliatelle di pasta e verdura con pesto di rucola: contengono poche calorie (340 a porzione), ma tante sostanze utili anche contro il freddo…

Un piatto gustoso, completo e leggero, ma non solo: questo “primo” è stato pensato  tenendo conto delle esigenze nutrizionali dell’organismo durante il mese di gennaio. Con successo: la presenza di noci e di verdure dona vigore al sistema nervoso e regala più forza alle difese naturali contribuendo a tener lontani i virus tipici del periodo.

La frutta secca rinvigorisce il sistema nervoso e stimola il buon umore; le verdure (soprattutto la rucola, ricca di vitamina C, ma anche la zucchina e carota) tonificano le difese naturali del corpo e aiutano a prevenire l’influenza.  Il risultato è un piatto  capace di risvegliare l’energia vitale del corpo, contrastare la malinconia di stagione e allontanare il rischio di contagi virali, ancora così presente nel cuore dell’inverno. Ma soprattutto, molto gustoso

Ingredienti per due persone

Farina di grano saraceno (g 80)

Farina 00 (g 50)

Un uovo

Un tuorlo

Rucola (un mazzetto)

Olio (dl 0,5)

Pinoli (g 10)

Noci (g 10)

Aglio (1/2 spicchio)

Salsa di soia

Una zucchina

Una carota

1/2 Porro

Baccalà dissalato (g 80)

Pepe di Sechuan (g 5)

Come si prepara

Impastare le due farine con le uova sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, stendere la sfoglia e tagliare a tagliatelle di circa 4 mm di larghezza. Riunire in un frullatore la rucola, l’aglio, la salsa di soia, noci, pinoli e 2/3 dell’olio. Frullare e passare al setaccio. Aggiustare di sale.

Con un pelaverdure sbucciare carote e zucchine sino ad ottenere delle tagliatelle della larghezza della pasta. Tagliare anche i veli di porro nella stessa larghezza e bianchire in acqua bollente. Scottare il baccalà a pezzi in acqua bollente, scolare e togliere la pelle, scottare in padella antiaderente sino a che diventi croccante.

Con l’olio rimasto saltare in padella le tagliatelle di verdura, bagnare con acqua ed emulsionare bene nella padella facendola montare con l’olio presente. Cuocere la pasta e saltare con le verdure, mantenendole croccanti.

 

Le ricette sane e buone per tutta la famiglia

Maria Fiorella Coccolo

In questo libro vi presentiamo oltre 50 ricette per tutti i gusti, per chi ama la buona cucina ma non vuole perdere di vista la salute e la forma fisica. Dall’antipasto al dolce, provale tutte: facili da preparare, ti garantiranno il successo a tavola!

Acquista

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie