Parco dell’Arcipelago Toscano, tutti gli eventi del 2013

Negli ultimi anni, i Parchi hanno generato un’importante crescita del senso civico nelle nostre comunità e fornito occasioni di sviluppo e di lavoro qualitativamente nuovo. Sul versante economico, le aree protette sono riuscite a catalizzare crescenti flussi di turisti italiani e stranieri, come testimoniano i dati in incremento che vedono il turismo naturalistico in positiva e netta controtendenza rispetto alla flessione progressiva del turismo più tradizionale. Splendide passeggiate, degustazioni, panorami mozzafiato, percorsi nella storia e nell’archeologia mineraria, itinerari profumati e colorati, scuola di erboristeria e molto altro per recuperare benessere dai benefici della natura. Questi ingredienti funzionano sempre di più.

Inoltre, nei Parchi italiani si possono trovare prodotti tra DOP, IGP, DOC e DOCG, e prodotti agroalimentari censiti da Slow Food e oltre ai prodotti tradizionali. Lavorare per il miglioramento dei Parchi diventa quindi immediatamente garanzia di uno sviluppo di qualità, anche enogastronomica. Così, nel rispetto della tradizione e delle tipicità locali, i Parchi nazionali e regionali, le riserve e le Aree marine protette si sono conquistati il ruolo di colonne portanti della green economy. Quella serie di pratiche che, vigilando sempre sulla tutela della biodiversità, possono portare a uno sviluppo pulito su cui costruire il futuro delle prossime generazioni.

In questo scenario anche il Parco dell’Arcipelago in sede di redazione del bilancio 2013 ha programmato una serie di azioni e eventi per migliorare e incentivare la fruizione sostenibile del territorio dell’Arcipelago Toscano. Sarà importante in ogni caso la collaborazione con gli enti locali di riferimento, le scuole, l’Associazione albergatori e le strutture ricettive ma anche le guide ambientali e tutte le associazioni di volontariato per mettere insieme iniziative congiunte. Fondamentale la collaborazione per informare e promuovere con tutti i canali possibili e gli strumenti multimediali disponibili gli eventi e le notizie del territorio.

A tal fine vi elenchiamo il programma di massima degli eventi in programma invitando tutti gli operatori e enti interessati a integrare con proposte e arricchimenti e suggerimenti che favoriscano la migliore riuscita delle iniziative sul territorio e la loro promozione mediatica.

Tre progetti di educazione ambientale destinati alle scuole

Pianosa, naturalmente!: marzo

Organizzazione di escursioni giornaliere per le scuole dell’Arcipelago presso l’isola di Pianosa nel fine settimana dei mesi

Cittadini del Parco: gennaio-maggio e settembre-ottobre

Organizzazione di escursioni mirate alla conoscenza dei valori ambientali e culturali dell’Area Protetta rivolte alle scolaresche locali.

Montecristo, l’isola del tesoro: maggio

Visita alla Riserva Naturale Isola di Montecristo da parte degli studenti gigliesi ed elbani. Il parco organizza il collegamento marittimo ed offre il servizio di accompagnamento tramite le proprie guide.

La quinta edizione del Festival del Camminare 2013 

Primavera: 13 aprile – 5 maggio

Autunno: 19 ottobre – 3 novembre

Il Calendario di massima con appuntamenti ed escursioni nell’Arcipelago Toscano è pronto, ma si attendono altre proposte, con la collaborazione delle aziende e delle pro loco del territorio: si prevedono escursioni al chiar di luna, al sorgere del sole, per bambini, per appassionati di geologia, di storia, di botanica, ecc. Ogni tematica verrà distinta per livello di impegno e per eventuali necessità di numero chiuso. Quest’anno sarà inserita anche una escursione per l’isola di Gorgona.

Il programma sarà divulgato tramite il sito del Parco, su www.tuscanywalkingfestival.it; su www.maritimewalkingfestival.eu; nonché sulle pagine dedicate di social network da noi gestiti.

Settimana europea dei Parchi: 24 maggio – 2 giugno

Programma intensivo di educazione ambientale che prevede escursioni in natura presso le isole d’Elba e Giglio e possibilità di prendere parte a laboratori didattici sulla biologia marina in occasione dei festeggiamenti per la fondazione del primo parco nazionale in Europa. Nell’ambito di questa settimana sarà inaugurata una mostra archeologica temporanea a Villa Literno a Pianosa.

Ragazzinsieme e E…state nei Parchi: luglio-agosto

Un’opportunità per ragazzi ed adolescenti nella fascia di età 9-14 anni di partecipare a soggiorni in barca a vela navigando tra le isole del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e vivendo un’esperienza didattico educativa volta a promuovere stili di vita salutari (corretta alimentazione, promozione dell’attività fisica e del movimento, prevenzione al tabagismo e al consumo di bevande alcoliche), sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali. Progetti finanziati dalla Regione Toscana, già realizzati nel 2011 e 2012 e che hanno riscosso un bel successo.

Workshop fotografico: giugno 

In collaborazione con Drogheria digitale e Nikon, workshop di 2 giorni in cui i partecipanti imparano l’arte della fotografia e scoprono il turismo sostenibile. L’evento rientra nelle attività promozionali che Drogheria digitale organizza nell’ambito della convenzione stipulata con Federparchi e mira a promuovere le bellezze ambientali delle aree protette presso i professionisti dell’immagine.

“Montecristo l’Isola ritrovata” ottobre

Escursione autunnale per i residenti nella’Arcipelago Toscano organizzata dal Parco.

Il Parco parteciperà anche ad eventi organizzati da altri soggetti esterni

Marelba 2013: giugno

Manifestazione degli sport a mare che si svolge dal 2007 all’isola d’Elba. Il Parco collabora alla promozione della manifestazione partecipando alla conferenza stampa di presentazione e sostenendo le spese di pubblicazione del programma e le locandine.

Festival dei Bambini: giugno

Serie di eventi di animazione locale rivolto ai bambini ed alle loro famiglie per la prima volta organizzato all’isola d’Elba.

Festambiente: agosto

Il Parco partecipa alla diffusione dei propri valori ambientali presso lo stand ministeriale curando l’invio del materiale a stampa anche in lingua straniera e fornendo materiale video.

greenreport.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie