Timerepublik: la banca del tempo globale- VIDEO

Un gruppo di ragazzi italiani, ticinesi e americani hanno pensato di sviluppare la banca del tempo a livello mondiale con l’idea di scambiarsi anche competenze virtuali oltre che pratiche. TIMEREPUBLIK è in versione beta, l’accesso agli utenti è consentito regitrandosi o accreditandosi con il profilo facebook.

Puoi facilmente scegliere il servizio che ti interessa tra 12 categorie, a loro volta suddivise in sub categorie e infine in talenti che spaziano dalle lingue al design, alla programmazione del Pc. Indichi il raggio di azione che ti interessa e visualizzi i nomi delle persone disponibili distinte secondo la distanza in cui si trovano rispetto a te. Al momento dell’iscrizione avrai in banca solo 3 ore a tua disposizione, per aver maggiori possibilità completa il più possibile il profilo inserendo il maggior numero di skills .

Si legge sul sito:

La FILOSOFIA di TIMEREPUBLIK

Il denaro non è tutto per le Banche del tempo che mettono in contatto persone disponibili a scambiarsi servizi e prestazioni. Uno scambio alla pari, senza differenza alcuna tra le varie professioni, un baratto misurato in ore, prescindendo dal valore della prestazione. Una molteplicità di scambi per soddisfare i bisogni materiali e di relazione dei singoli, quelli propri e quelli altrui, in un clima amichevole e di cooperazione che aiuta a ritrovare lo spirito di una comunità solidale e aperta.

TIMEREPUBLIK è il risultato di molte notti insonni passate a pensare a come materializzare un concetto quasi utopico … una vera democrazia basata sul merito.

Avevamo spesso sognato di creare una comunità di persone che si scambiano liberamente i propri talenti, perché crediamo fermamente che ognuno ne abbia uno. Ora che questo sogno si realizza possiamo aiutarvi a trovare il vostro. Abbiamo creato qualcosa che non è mai stato fatto prima, almeno non su questa scala.

Viviamo in un momento molto interessante in cui la tecnologia collega le persone a livello globale.

TIMEREPUBLIK ha infinite applicazioni, si basa sul concetto che noi chiamiamo il riconoscimento del favore. Che cosa si intende con questo? Bene, quante volte hai detto a te stesso: ” Ci sono sempre per gli amici , ma quando ho bisogno di aiuto, tutti spariscono …”. Con TIMEREPUBLIK ogni favore ne avrà un altro in cambio. Uno dei vantaggi è contribuire a collegare i nostri membri a organizzazioni non-profit e associazioni di beneficenza. In tal modo si rende molto più facile per le aziende trovare persone che sono aperte a dare una mano per una buona causa. In cambio, si ricevono premi da visualizzare sul profilo.

Il tuo profilo è il tuo ID personale ed è, fondamentalmente, un curriculum molto dettagliato. La novità è che questo curriculum è in progress e si arricchisce con il contributo altrui e comprende: valutazioni e consigli ricevuti, riconoscimenti e un elenco di preferiti. E’’così che si costruisce una reputazione. Unitevi a noi oggi e far parte della nostra comunità rivoluzionaria! TIMEREPUBLIK!

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie