Problemi a cucinare veg? Arriva Vegolosi

Dal 15 marzo si sfata definitivamente un mito: quello secondo cui vegetariani e vegani mangerebbero “male”. A Fa’ la cosa giusta! sarà presentato Vegolosi.it, il nuovo portale di videoricette dedicato a chi vuole cucinare con fantasia, senza carne.
Se avete scelto di eliminare la carne dalla vostra dieta, vi sarete sentiti dire almeno una volta: “Ma allora cosa mangi? E le proteine, dove le prendi?”. Sulla scelta vegetariana e vegana, oltre a esserci tanta disinformazione, pesa anche un pregiudizio, ossia quello secondo cui chi non si nutre di proteine animali abbia una sorta di alimentazione da eremita, con pranzi fatti da minestre insapore e insalate “punitive”. Come liberarsi da questo luogo comune?

Ci hanno pensato tre giornaliste under 35, un grafico e un food blogger appassionati di cucina naturale: a partire dalla loro esperienza personale di vegetariani, hanno sentito l’esigenza di fornire spunti culinari, idee, consigli, ma anche di dare informazioni, news e segnalare libri e posti in cui mangiare a chi condivide uno stile alimentare senza carne o a chi ha semplicemente deciso di provare sapori nuovi e insoliti. Da questa riflessione nasce il progetto del magazine online Vegolosi.it.

“Volevamo sfatare il mito del vegetariano triste e un po’ antipatico.” spiega Federica Giordani, direttrice della testata. “Il cibo deve essere qualcosa di buono, di goloso, assolutamente non di privativo! Attraverso video, ricette e articoli speriamo di dimostrare che la cucina senza carne può essere un’ottima opportunità per sperimentare nuovi piatti, unendo il gusto e il piacere della buona tavola all’etica. E poi Vegolosi vuole essere un sito inclusivo e non eslcusivo: quello che ci auguriamo è che tutti, anche chi decide di voler continuare a mangiare carne, venga a trovarci per qualche spunto in cucina”.

Il cuore del portale, edito da FreeMedia società cooperativa, saranno proprio i video tutorial e le ricette, ma non mancheranno anche un glossario che racconta le proprietà dei singoli alimenti, articoli, interviste, recensioni.

Il sito sarà presentato il 15 marzo a Milano Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, e avrà un padrino d’eccezione: Elio Fiorucci, stilista di fama mondiale e vegetariano doc.

Durante i tre giorni di fiera, il gruppo di Vegolosi.it organizzerà, oltre alla presentazione, due laboratori e una cena romantica vegetariana, resi possibili anche grazie al contributo di alcuni sponsor come BioExpress, The Green Road, Ecoshopper. Ecco l’elenco degli eventi:

Presentazione e conferenza stampa

Venerdì 15 marzo

ore 16.00

Piazza Wi-Fi

Laboratorio di cucina vegana

Sabato 16 marzo

ore 16.30

Piazza “Saperi e Sapori”

Cena romantica vegetariana

Sabato 16 marzo

ore 20.30

Piazza “Mangia come parli”

su prenotazione: federica@vegolosi.it

Laboratorio “Vegolosi all’ora del tè”

Domenica 17 marzo

ore 16.00

Piazza “Saperi e Sapori”

Appuntamento a Fieramilanocity, viale Scarampo, padiglione 4



Condividi questo articolo: 
 

Altre Notizie