M5S e l’esito delle Quirinarie,vince Milena Gabanelli

Il M5S ha scelto Milena Gabanelli.
Questo l’esito delle Quirinarie, le votazioni on line tra gli iscritti, per eleggere il candidato 5 Stelle alla Presidenza della Repubblica.
Dopo la Gabanelli, al secondo posto delle Quirinarie è arrivato Gino Strada, al terzo Stefano Rodotà, al quarto Gustavo Zagrebelsky e al quinto Ferdinando Imposimato.
Emma Bonino è arrivata solo sesta, Romano Prodi ottavo e Dario Fo ultimo, ossai nono.

“Quando pensano che tu sia all’altezza di un compito così grande, si può solo essere onorati, perché è altamente gratificante”. Così Milena Gabanelli ha commentato l’esito delle Quirinarie. “Sono assolutamente commossa e anche sopravvalutata”: ha aggiunto la giornalista.

Proprio oggi è atteso l’incontro tra i capigruppo del Movimento 5 Stelle e del Pd, per cercare un’intesa sul candidato al Quirinale.

Lombardi e Casaleggio, ognuno dice la sua

La capogruppo alla Camera Roberta Lombardi ha ribadito più e più volte – fino a essere smentita dai suoi colleghi parlamentari –  che i “cittadini” del M5S voteranno il “loro candidato” fino alla fine. E mentre Beppe Grillo ritirava il suo nome dalla lista dei 10 vincitori del primo turno delle Quirinarie, GianRoberto Casaleggio , da Torino, dichiarava che i suoi avrebbero votato non un politico, ma una persone “super partes”. Salvo poi correggere: “Se il Movimento scegliesse Prodi (tra i nomi in ballottaggio alle Quirinarie, ndr.), noi lo voteremmo”.

Prodi, un nome che piace

E’ quello del professore, insomma, il nome che potrebbe fare trovare la quadra a Pd e M5S. Secondo i bene informati, infatti, il già due volte presidente del Consiglio sarebbe gradito persino a Grillo, che a lui, quando ancora non era in politica, si sarebbe rivolto per parlare di Economia.
Dopo avere votato per i primi quattro scrutini il nome uscito dalle Quirinarie, parlamentari a 5 Stelle potrebbero quindi puntare su Prodi. E a quel punto, davvero, lo scenario politico muterebbe.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie