App “Elettrodomestici, guida all’acquisto e consigli per l’uso sicuro ed economico

E’ nata l’App “Elettrodomestici” realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in colllaborazione con l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità IMQ.

Le caratteristiche dell’applicazione:Una guida all’acquisto per aiutare i consumatori nella scelta degli elettrodomestici, ma anche per spiegare come usarli in modo sicuro ed economico.

Nel database dell’App – spiega il segretario generale dell’Unc- Massimo Dona, sono state inserite 20 schede di elettrodomestici che spiegano quali sono i modelli disponibili, come funzionano, come sceglierli, le istruzioni per l’uso e, infine, alcuni consigli sulla sicurezza a cominciare dal significato del marchio Imq. All’interno dell’App  è poi presente un pratico simulatore dei consumi domestici che stima la spesa annua relativa ai consumi energetici di un singolo elettrodomestico. Basterà inserire la potenza (espressa in watt e reperibile sul libretto di istruzioni), le ore di utilizzo ed il costo unitario dell’elettricità indicato in bolletta e il calcolatore fornirà la stima della spesa annua dei consumi del prodotto scelto; il dato ottenuto, sebbene indicativo, può certamente rappresentare un valido aiuto nella gestione dell’economia domestica”.

“L’Applicazione, scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Play Store è pensata per chi vuole cambiare elettrodomestico, – spiega l’Unc – per chi sta arredando casa o anche solo per chi vuole conoscere meglio un prodotto e quali garanzie offre. Insomma, una nuova App -conclude Dona- non solo per acquistare l’elettrodomestico migliore per le proprie esigenze, ma anche per usarlo in sicurezza!”

“Spesso la sicurezza viene data così per scontata che anche le regole base per un corretto utilizzo dei nostri elettrodomestici non vengono rispettate” sottolinea Piercarlo Pirovano, Responsabile Marketing Imq. “Nella App di Unc -prosegue Pirovano- abbiamo così cercato di ricordarle, riportando i principali consigli maturati in oltre 60 anni di verifica della sicurezza dei prodotti elettrici ed elencando anche le caratteristiche che contraddistinguono e differenziano a prima vista gli apparecchi sicuri ed efficienti”.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie