Mobilità sostenibile, il giusto mix

La mobilità urbana sta diventando una questione cardine che lega insieme le tematiche del risparmio energetico, della sostenibilità, dell’innovazione e della tecnologia.

Attraversare la città scegliendo il giusto mix di mezzi di trasporto,questo è il nuovo gioco su Facebook lanciato nell’ ambito della campagna europea per la mobilità sostenibile.

Durante il gioco, si otterranno punti non solo per la velocità, ma anche per la scelta del mezzo di trasporto più economico, più salutare, più ecologico e più adatto per quel tipo di percorso. Si può pubblicare il punteggio entro l’inizio di ogni mese (ad eccezione di agosto) e si può vincere una bicicletta pieghevole. La campagna “il giusto mix” vuole liberare dalla “dipendenza” dell’ auto nei tragitti brevi, trovando per ogni spostamento il giusto mix tra auto, trasporto pubblico, bicicletta e “piedi, con vantaggi per il portafoglio, la salute e l’ ambiente. Camminando, ad esempio, per 30 minuti ogni giorno si allunga l’ aspettativa di vita tra 2 e 9 anni, si rafforzano 200 muscoli e si bruciano 3 chilogrammi di grasso ogni anno. Utilizzando poi il giusto mix fa bene anche al portafoglio,si riesce, infatti, a risparmiare un pieno di carburante al mese. Per non parlare dell’ ambiente, percorrere 3 chilometri in bici,in bus o a piedi riduce di un chilogrammo le nostre emissioni di CO2.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie