Naviki,una app green per ciclisti

Naviki il navigatore che oltre a mettere a disposizione percorsi ciclabili, calcola quanto si risparmia non usando la macchina e le mancate emissioni di Co2.

Pensato esclusivamente per ciclisti, disponibile in rete tramite una app, che si può scaricare gratuitamente su smartphone: senza alcun costo gli utenti registrati possono caricare percorsi ciclabili preferiti, condividendoli con gli ‘amici’. Il sistema fornisce informazioni sui servizi disponibili nei percorsi, consente di localizzare le postazioni di bike sharing e segnala la rete di piste ciclabili che collegano le principali città europee: tutto questo utilizzando la stessa piattaforma tecnologica da Roma a Berlino, da Vienna a Madrid. Dopo la Germania, dove la piattaforma di base del progetto è stata elaborata negli anni scorsi dall’Università di Munster, adesso anche altri Paesi europei tra cui Italia, Austria, Francia e Spagna dispongono di Naviki.

Il navigatore europeo consente anche di salvare le statistiche dei propri spostamenti in bicicletta come i chilometri percorsi, le emissioni di Co2 evitate utilizzando la bicicletta, oppure il risparmio ottenuto utilizzando la bicicletta anziché la macchina per i propri spostamenti. Ogni ente può avere una propria pagina Naviki dove inserire informazioni. Tutte le news e i servizi di interesse per gli appassionati delle due ruote vengono poi caricati sulla piattaforma comune con il supporto del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica della Sapienza e dell’Università tedesca di Munster.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie