Donazione pannelli fotovoltaici ai terremotati emiliani: Universal srl

A poco più di un anno dal tragico evento che ha colpito l’Emilia, siamo in procinto di festeggiare l’inaugurazione del nuovissimo Centro Polifunzionale realizzato a cura dell’Associazione “Tutti Insieme a Rovereto e S. Antonio Onlus”.

L’associazione è il risultato dell’unione delle famiglie di Rovereto sulla Secchia (MO) e di S. Antonio in Mercadello (MO), avente il fine di agevolare la ricostruzione delle proprie comunità distrutte dal terremoto. Il primo progetto realizzato è il Centro Polifunzionale – Centro Servizi e Centro Medico – che consentirà di recuperare tutte quelle funzionalità che erano presenti in Rovereto prima del sisma. Nel Centro Polifunzionale saranno ospitati i Medici di Base, gli uffici Avis, CUP, ambulatorio pediatrico e prelievi.

Dal Trentino non è arrivato solo il contributo di Universal, la realizzazione del progetto strutturale è stata eseguita dagli artigiani volontari della Val di Non (TN) che a titolo gratuito si sono assunti l’impegno di mettere insieme la struttura nel periodo invernale per riuscire a consegnarla a primavera 2013.

Nonostante il tempo avverso, gli operai addetti ai lavori e gli installatori specializzati Universal non si sono mai fermati, se non per un pasto caldo fugace, gentilmente offerto e cucinato dai volontari della comunità. Immenso è stato il calore con il quale sono stati accolti dalle famiglie emiliane che hanno ospitato gli addetti ai lavori nelle proprie case.

Da quello che si prefigurava un sogno, in tempi brevissimi, è diventato realtà. L’inaugurazione del nuovo Centro Polifunzionale infatti è stata il 29 giugno. Con l’occasione sarà pubblicato un libro sulla realizzazione del progetto che

 

 

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie