10 agosto la notte delle stelle,Lipu ricorda Margherita Hack

La Notte delle stelle Lipu torna sabato 10 nel segno di Margherita Hack,la grande astrofisica recentemente scomparsa, per anni testimonial dell’evento, amica della Lipu e sostenitrice di importanti campagne in favore della natura.

La Lipu ricorda quanto disse la Hack in occasione della Notte delle Stelle Lipu del 2009: «Nelle oasi e riserve della Lipu, dove tanti uccelli trovano rifugio e protezione è ancora possibile osservare le stelle, lontani dall’inquinamento luminoso, che ce le nasconde e che disturba anche tanti animali notturni. Nella notte di San Lorenzo la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa i cui frammenti penetrano nell’atmosfera dando luogo alla scia luminosa, detta appunto stella cadente. Le potremo osservare sdraiati sull’erba, rallegrati dal concerto dei grilli».

In Toscana gli appuntamenti sono due: “Parco delle Stelle”, il 10 e l’11 agosto, alla Riserva naturale del Chiarone, Oasi Lipu di Massaciucculi (Lu), immersi nella romantica atmosfera del lago di notte, cullati dalle onde e immersi a scrutare il cielo nell’attesa della stella del desiderio….Degustazione di ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica, danze ed osservazione guidata della volta celeste. Prenotazione obbligatoria. tel. 0584-975567

La notte delle stelle invece arriverà più tardi, il 24 agosto, alla Riserva naturale di Santa Luce (Pi) , dove dalle 20:00 alle 23:00, guidati dagli occhi esperti di due appassionati del settore, il prof. Carlo Baldacci del Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay, e il suo collega il prof. Silvestro Raffone, astrofisico e docente dell’Istituto Nautico di Livorno, andremo alla scoperta del significato delle costellazioni, miti e leggende di questi strani corpi celesti, di cui anche noi siamo parte. Escursione notturna in Riserva. Tel. 335.7008565

La notte delle stelle è un evento che la Lipu organizza in alcune delle oasi e riserve che gestisce in collaborazione con Enti locali e privati e Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu-BirdLife Italia ne spiega il senso: «Grazie anche alla suggestione delle stelle cadenti vogliamo coinvolgere la gente e farle vivere l’esperienza della natura di notte, un contesto che di solito ci è estraneo ma che è ricchissimo e in grado di esaltare tutti gli elementi della natura, il vento, i profumi, il fruscio degli alberi, i canti degli uccelli, rendendoli ancora più affascinanti».

Per informazioni sulle altre iniziative della Notte delle Stelle Lipu: tel. 0521.273043 e www.lipu.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie