20 agosto 2013,esaurite tutte le risorse naturali che il pianeta può produrre in un anno

A partire da oggi 20 agosto 2013,l’umanità ha già consumato tutte le risorse naturali che il pianeta può produrre in un anno.

L’umanità sta utilizzando le risorse disponibili una volta e mezza oltre la capacità globale di rigenerarsi, avverte il tank Global Footprint Network:acqua,suolo, aria, pesca, oceani, cibo.

Tony Long, direttore del WWF Europa:

La natura è la base del nostro benessere e della nostra prosperità ma stiamo consumando tutte le risorse disponibili su questo pianeta. Se tutti i paesi del mondo dovessero consumare le risorse naturali allo stesso modo allora avremmo bisogno di 2,66 pianeti per sostenere i nostri livelli di consumo attuali. Tra il 1990 e il 2008 un’area della foresta tropicale pari a tre volte le dimensioni del Belgio è stata autorizzata per la coltivazione di prodotti agricoli destinati per l’UE Stiamo effettivamente usando la nostra quota delle nostre risorse e quelle di altri paesi.

La Commissione europea ha sollecitato l’uso più efficiente delle risorse nell’economia della Ue con la pubblicazione nel settembre 2011 una tabella di marcia per un Europa meno sprecona Ciò richiede l’introduzione di indicatori e obiettivi per i 28 Stati membri. Ma ancora oggi non esistono leggi che governano l’efficienza delle risorse a livello europeo.

E’ possibile invertire la tendenza e invertire le attuali tendenze del consumo?  Global Footprint Network e la sua rete di partner ci credono e chiedono ai  governi ed alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo di prendere decisioni in linea con la realtà ecologiche, decisioni che possono aiutare a chiudere il gap del bilancio ecologico e prevedere un futuro prospero invertendo il trend di dissipazione delle risorse.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie