Con Gruppi d’acquisto di energia elettrica e gas si “Abbassa la bolletta”

Come aiutare i consumatori a risparmiare sulla spesa annuale di energia elettrica e gas? con Altroconsumo si può. La partecipazione è completamente gratuita. Tutti i fornitori di energia presenti in Italia verranno contattati al fine di partecipare all’asta prevista dal gruppo d’acquisto energia. Una volta conclusa l’asta tra i fornitori di energia, verrà comunicata a tutti i consumatori registrati la miglior offerta per la fornitura di energia elettrica e gas. Da quel momento i consumatori saranno liberi di accettare o meno la sottoscrizione della suddetta tariffa. Aderisci ora al gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”. Hai tempo fino al 18 settembre 2013 per partecipare.

Come funziona il gruppo d’acquisto e l’asta tra i fornitori di energia?

Tutti i fornitori di energia saranno invitati a partecipare all’asta al fine di offrire ai consumatori la tariffa più conveniente per la fornitura di energia elettrica e gas. Le aziende interessate dovranno accettare che le loro condizioni contrattuali siano preventivamente verificate da ALTROCONSUMO. Potranno partecipare all’asta solo i fornitori le cui condizioni contrattuali risultino prive di clausole vessatorie e lesive dei diritti dei consumatori. I fornitori ammessi parteciperanno all’asta del 19 settembre 2013 per proporre la migliore tariffa per la fornitura di luce e gas agli aderenti al gruppo d’acquisto. Una volta terminata l’asta questa tariffa verrà comunicata a tutti i consumatori che si saranno registrati in precedenza. L’asta tra i fornitori sarà gestita attraverso la piattaforma del partner tecnico PrizeWize. ALTROCONSUMO si farà garante del corretto svolgimento dell’asta. Si aggiudicherà l’asta Il fornitore (o i fornitori, in caso di più vincitori) che offrirà la tariffa economicamente più conveniente: in questo caso il fornitore sarà obbligato ad applicare questa tariffa a tutti i partecipanti al gruppo d’acquisto che ne faranno richiesta, indipendentemente dal loro numero. Le condizioni economiche dell’offerta non potranno subire variazioni per un periodo di 12 mesi.

Quanto costa aderire al gruppo d’acquisto? Come si finanzia il gruppo d’acquisto?

La partecipazione al gruppo d’acquisto è completamente gratuita. Per ogni contratto sottoscritto dagli utenti, il fornitore di energia che vincerà l’asta verserà al partner tecnico PrizeWize e ad ALTROCONSUMO una commissione prefissata: se l’utente è socio di ALTROCONSUMO, la parte di commissione destinata ad ALTROCONSUMO, pari a 14 Euro per singola utenza attivata, gli verrà girata e si aggiungerà quindi al risparmio derivante dalla tariffa scelta. Se l’utente non è socio, la somma verrà trattenuta da ALTROCONSUMO, a copertura dei costi amministrativi e di gestione del gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta”. La commissione, che verrà prefissata da ALTROCONSUMO e dal partner tecnico PrizeWize prima dell’asta, sarà uguale per tutti i fornitori di energia che parteciperanno all’asta e non costituirà pertanto elemento di valutazione dell’offerta dei fornitori.

Perché partecipare?

Siamo consapevoli che il costo delle bollette di energia elettrica e gas ha un peso sempre crescente sul bilancio familiare. Nonostante diverse persone siano già passate al mercato libero dell’energia, la gran parte dei consumatori non ha ancora cambiato fornitore rimanendo al mercato tutelato, spesso sostenendo costi per la fornitura di energia molto più elevati. Attraverso il gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta” vogliamo aiutare i consumatori a spendere di meno su luce e gas con l’obiettivo di negoziare e ottenere le migliori condizioni economiche del mercato. Il gruppo d’acquisto energia è riservato a tutti i consumatori in possesso di un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas metano a uso domestico.

Se mi registro al gruppo d’acquisto devo obbligatoriamente cambiare fornitore?

No. Nessun consumatore registrato al gruppo d’acquisto energia è costretto a cambiare fornitore. Una volta conclusa l’asta, tutti i consumatori registrati riceveranno un’offerta personalizzata completa del risparmio annuale ottenibile attraverso la sua sottoscrizione. I consumatori saranno a questo punto liberi di decidere se cambiare o meno fornitore di energia.

Come aderire al gruppo d’acquisto?

I consumatori interessati a partecipare al gruppo d’acquisto energia devono solo registrarsi gratuitamente attraverso il sito www.abbassalabolletta.it. L’adesione al gruppo d’acquisto può essere effettuata esclusivamente attraverso il sito www.abbassalabolletta.it. Per ulteriori informazioni, se si è già Soci di ALTROCONSUMO, è possibile contattare lo 02.6961562 (lun-ven, 9-13 e 14-18); se non si è Soci di ALTROCONSUMO è sufficiente contattare il numero verde 800136739 (lun-sab, 9-20, esclusi festivi).

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie