Il 14 e 15 settembre la “Festa ai Fori”, l’eco-festival di Legambiente

Pedonalizzati Due giorni di esposizione, laboratori, musica e dibattiti

Sabato 14 e domenica 15 settembre Via dei Fori Imperiali sarà completamente pedonalizzata da Piazza Venezia al Colosseo in occasione della Festa ai Fori, l’eco-festival di Legambiente per festeggiare e rilanciare la ciclo-pedonalizzazione dei Fori e del Colosseo.

Un ricco programma di spettacoli, mostre, laboratori gratuiti e dibattiti con esperti sulle tematiche ambientali dalle 10 alle 23 di sabato e dalle 10 alle 20 di domenica.

Legambiente si fa promotrice di una grande festa per tutti i cittadini, per dare forza e rilanciare un progetto di pedonalizzazione che ha una portata enorme e può dare il via a una rete di aree pedonali in tutta la città – ha dichiarato Maurizio Gubbiotti,Coordinatore della Segreteria Nazionale di Legambiente.L’importanza di riportare quei luoghi unici a parlare al mondo è straordinaria, questa scelta può finalmente restituire per sempre un patrimonio inestimabile a tutti i cittadini e ai milioni di turisti che vengono da ogni parte del pianeta.

Il ricco programma prevede tanti laboratori per bambini e adulti durante tutto il giorno per imparare a creare nuovi giocattoli a partire da pezzi danneggiati e usati, laboratorio di pacepainting, pittura e costruzione con materiali di recupero, la realizzazione di saponi artigianali, laboratori interattivi per scoprire come risparmiare sulla bolletta elettrica grazie alle energie rinnovabili. E ancora Guerrilla Gardening ai Fori con l’allestimento di un’area verde temporanea e mostra didattica permanente sulle specie arboree.

Gli spettacoli animeranno le due giornate della festa grazie alla partecipazione dei Tupa Ruja, sabato alle ore 21, con le loro melodie mediterranee unite alle sonorità degli aborigeni australiani.A seguire,alle ore 22, le danze e percussioni africane deiMandenko.

Domenica mattina l’esibizione degli Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici di Carpineto Romano in una scenografica coreografia e gran finale con i Ponentino Trio e la loro musica tradizionale romana a chiudere la serata.

Un’area espositiva sarà dedicata a Comuni ed aziende del territorio con i loro prodotti legati a fonti rinnovabili, gastronomia tipica, artigianato, florovivaismo, innovazione ambientale.Sarà allestita una Biciofficina dove poter noleggiare gratuitamente una bici, effettuare piccole riparazioni, imparare i segreti della riparazione e della manutenzione delle due ruote.

“L’avvio della pedonalizzazione dei Fori è un atto importantissimo,-afferma Lorenzo Parlati,presidente di Legambiente Lazio-. Nelle prossime settimane, devono seguire alle prime azioni una ZTL allargata nell’area con varchi elettronici, la pedonalizzazione festiva può essere estesa da subito anche al sabato e nelle mattinate dei giorni feriali si può allargare nel tratto da Via Cavour a Piazza Venezia,riorganizzando il trasporto pubblico.”

Sabato 14 alle ore 17 si parlerà delle opportunità di sviluppo verde per Roma e l’intera area metropolitana con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti,insieme ai rappresentanti delle realtà locali.

Domenica alle 10:30 si terrà l’incontro con il Sindaco Ignazio Marino “Fori Imperiali,vetrina di una Roma sostenibile: dalla rete di pedonalizzazioni alla rete dei Parchi Urbani”.

Tutti gli aggiornamenti su www.legambientelazio.it

Il programma completo dell’iniziativa sul sito di Legambiente Lazio.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie