Possiamo dire Addio a Codici Pin, password,chiavi e carte magnetiche

Ora per autenticarsi basta il battito del nostro cuore. I ricercatori di Bionym, azienda con base a Toronto, hanno infatti sviluppato un braccialetto battezzato Nymi che racchiude al suo interno una tecnologia biometrica che permette di riconoscere il proprietario attraverso l’impronta unica del suo tracciato cardiaco registrata sul polso grazie a dei sensori.

L’elettrocardiogramma di una persona è infatti qualcosa di unico perché dipende dalla dimensione, dalla posizione e dalla fisiologia del cuore. Dopo aver svolto una prima procedura di autenticazione, registrando per due minuti il ritmo cardiaco, il dato viene immagazzinato e diventerà la nostra nuova firma.

In questo modo, grazie ad una connessione Bluetooth 4.0, è possibile effettuare il processo di autentificazione di diversi apparecchi, dagli Ipad alle automobili, ma anche pagamenti elettronici senza la necessità di utilizzare carte di credito. Nymi dovrebbe anche essere in grado di intepretare la gestualità dell’utente e trasformarla in “comandi” come aprire le portiere delle autovetture compatibili e così via.

I pre-ordini sono cominciati il 4 settembre. Costa 79 dollari (circa 60 euro) e le prime edizioni saranno compatibili con iOS, Android, Windows e dispositivi Mac OS X.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie