Animali,koala a rischio estinzione

L’allarme arriva dall’Australia e desta grande preoccupazione. Secondo una ricerca dell’università di Sidney, la vita dei koala sarebbe a rischio.

La causa di questo pericolo sarebbe da attribuire al surriscaldamento climatico. Secondo Matthew Crowter, coordinatore del progetto, durante la giornata i koala cercano alberi grandi per ripararsi dalle alte temperature. Il gruppo di ricerca è arrivato a questa conclusione osservando quaranta esemplari per tre anni. Attraverso il Gps, l’equipe ha anche constatato che nel 2009 un quarto di koala sono morti a causa di un’ondata di caldo. “I koala-dice Crowter alla rivista Ecography- hanno bisogno per sopravvivere di una combinazione delle giuste specie di alberi-cibo e di più freschi alberi-riparo”.

Da sempre il koala è l’animale simbolo dell’Australia. Passa la maggior parte della sua vita sugli eucalipto, cibandosi di foglie. Dal canto suo l’Australia è un paese unico per le sue caratteristiche naturali che consentono a questi animali di vivere. Prima di questa analisi, nel 2008 l’Unione internazionale per la conservazione della natura aveva dichiarato che il rischio di estinzione era basso. Nello scorso 2012 le opinioni sono cambiate, tanto che quattro stati su cinque dove sono presenti i koala hanno definito “vulnerabile”la specie. Intanto anche lo studio dell’università di Sidney trova dibattito nella politica. Il ministro dell’Ambiente, Andrew Powell conferma nuovi investimenti sulla ricerca per la salvaguardia dei koala. Per c’è Jackie Trad del Partito laburista, il governo non ha più credibilità.

Matteo Melani

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie