Celebrazioni,oggi la Giornata mondiale dell’Alimentazione

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’alimentazione. L’iniziativa è promossa dalla Fao, l’Agenzia dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura, e nasce per sensibilizzare le masse sul tema della fame nel mondo.

“Ad oggi sono quasi 842 milioni le persone nel mondo che soffrono di malnutrizione cronica”, dice la Fao. “Modelli di sviluppo non sostenibili-continua- stanno degradando l’ambiente naturale, minacciando gli ecosistemi e la biodiversità di cui abbiamo bisogno per le provviste alimentari future”. Ad oggi le persone che soffrono la fame sono diminuite rispetto al biennio 2010-2012, e del 17% rispetto al 1992. Ciò nonostante la strada per rendere il cibo accessibile a tutti è ancora lunga. “Per combattere la malnutrizione-osserva l’Agenzia – occorre un’azione integrata e interventi complementari in agricoltura e nel sistema alimentare, nella gestione delle risorse naturali, nell’istruzione e nella sanità pubblica, nonché in settori strategici più ampi.

Dal 1979 la Giornata mondiale dell’alimentazione si festeggia ogni 16 ottobre, giorno della fondazione della Fao. Oggi sono più di 150 i paesi che onorano questa commemorazione. Anche l’Italia ha in programma diverse manifestazioni. Fra queste il seminario “Sprechi e perdite alimentari globali: dalla riduzione alla prevenzione per un sistema agroalimentare sostenibile” organizzato dal Ministro degli Affari Esteri con la partecipazione dei Capi di FAO, IFAD, PAM e Bioversity International.

di Matteo Melani

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie