Idea natalizia:albero illuminato dai cavoli

Cavoletti di Bruxelles come generatori di elettricità. Questa l’idea di quattro giovanissimi scienziati che hanno usato i famosi cavoli per illuminare un albero di Natale.

Un esperimento unico al mondo, realizzato da un squadra del The Big Bang UK. La batteria è composta da in totale da mille cavoletti, divisi in duecento su cinque celle. Queste sono poi collegate ad elettrodi di rame e alluminio. In questo modo si genera un’energia da 63 volt, tale da illuminare un piccolo albero di Natale. albero-natale-londra-cavoletti-bruxelles

Sopra la struttura di ortaggi c’è anche un display, così da vedere la potenza consumata. Considerando che questa invenzione è stata prodotta da un gruppo di ragazzini, la curiosità è maggiore. Non è la prima volta che dei teen-ager diventano famosi per le loro scoperte. Già lo scorso settembre Google ha premiato dei mini-scienziati per il loro ingegno.

Come periodo, questo è il più adatto visto che ci stiamo avvicinando alle vacanze natalizie. La corrente però terminerà una volta che i cavoletti non saranno più freschi. Così se qualcuno vorrà accendere le luci in maniera ecosostenibile, avrà un’idea in più. Intanto l’albero sarà in mostra nella zona di Southbank a Londra.

Matteo Melani

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie