Il sugo di pomodoro protegge il cuore da stress e infarti

Che la dieta mediterranea fosse salutare si sapeva. Oggi però dalla Spagna arriva una notizia che rende felici gli amanti della pasta: il sugo di pomodoro fa bene al cuore.

Secondo una ricerca dell’Università di Barcellona, il soffritto di pomodoro, cipolle, olio d’oliva e aglio conterrebbe antiossidanti in grado di proteggere il cuore da stress e infarti. Sarebbero 40 in tutto gli agenti antiossidanti e solamente mangiando il sugo si possono ottenere i relativi benefici. “Il soffritto fatto con olio d’oliva è ricco di antiossidanti”, dice Rosa Lamuela, ricercatrice e responsabile del progetto. “Il segreto di queste proprietà- osserva- sta negli ingredienti usati”. Difatti mangiandoli separatamente non si otterrebbero gli stessi vataggi. sugo-al-pomdoro-fresco-dieta-mediterranea

I campioni di sughi che i ricercatori hanno analizzato sono quelli che si trovano ogni giorno nei supermercati. Oltre a questo, hanno chiesto a dei volontari ogni quanto consumano pasta, riso o altri cibi che si abbiano al sugo. Il risultato è che la salsa di sugo aiuta a prevenire arresti cardiaci e stress ossidativo. Per questa scoperta lo studio ha ottenuto la pubblicazione sul “Food Chemistry”, un autorevole rivista di alimentazione.

Il sugo è un elemento cardine nella cucina mediterranea, spesso esaltata da molti nutrizionisti per le sue capacità nutritive. Addirittura nel 2010 ha ottenuto l’iscrizione nei patrimoni orali e immateriali dell’umanità redatta dall’Unesco.

Matteo Melani

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie