Italiani e tecnologia,amore-odio

Luci e ombre nella ricerca condotta da Intel sul rapporto fra gli italiani e la tecnologia. Molti si dichiarano appassionati di apparecchi hi-tech, altri invece credono che la tecnologia sia opprimente nella vita quotidiana.

Il dato che più di tutti sorprende è quello femminile: in Italia le donne con più di 45 anni dichiarano che il progresso tecnologico porterà vantaggi nell’istruzione, nei trasporti e nel lavoro. “Storicamente le donne sono diventate utenti accanite di tecnologia quando la stessa si è dimostrata in grado di risolvere i loro problemi”, dice Genevieve Bell, antropologa e Direttrice di Interaction and Experience Research presso gli Intel Labs. Questo dato è superiore rispetto al medesimo di paesi come Stati Uniti o Cina.Italiani-e-tecnologia-amore-odio

Fra i giovani però, non tutti sono dei sostenitori. Uno su due ritiene che la società attuale si basi troppo sulla tecnologia e il 76% crede che ci renda meno umani. Molti però si dichiarano disponibili a rinunciare alla privacy in cambio di servizi. Ad esempio rendendo pubblico l’indirizzo e-mail, le coordinate Gps e i dati genetici. Per Genevive Bell questi numeri non fanno pensare che i giovani rifiutino la tecnologia ma la vogliano migliore. Numeri positivi fra gli appassionati di tecnologia, che dopo questa carrellata di dati poco confortanti sembra quasi un paradosso. Tuttavia, un intervistato su due si dichiara attratto dagli apparecchi di ultima generazione come tablet, smarphone o pc. Per il 93% l’avanzata della tecnologia renderà la nostra vita migliore e più semplice. Da queste statistiche si può notare che per gran parte degli abitanti del Belpaese la tecnologia rappresenti solo una moda. Da molti anni l’Italia è fra i paesi che investono di meno nel settore della ricerca e dell’innovazione. Una colpa che riguarda anche la politica, visto che solo 7 italiani su 100 riconoscono il governo come una forza per migliorare il livello tecnologico italiano.

Matteo Melani

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie