Caterina Simonsen:Nessuna lobby dietro di me

Dopo le polemiche di questi ultimi giorni, Caterina Simonsen torna a parlare. Questa volta però sembra decisa a chiudere ogni discussione.

“Buona giornata a tutti e smettete (tutti) di disturbare per favore”. Così inizia il post con cui Caterina risponde agli attacchi. Caterina è salita alla ribalta delle cronache dopo un video pubblicato su Facebook nel quale ha esaltato la sperimentazione di medicinali sugli animali. Ha spiegato che grazie alla ricerca sugli animali, lei è ancora in vita. All’indomani della pubblicazione, sul web si è scatenato il dibattito con posizioni a favore o contro. Alcuni utenti però le hanno riservato delle minacce e insulti. Addirittura c’è chi crede l’ha accusata di strumentalizzazione.

“Strumentalizzazione’? Bella parola, perché ci ho messo volontariamente la faccia su quei video e su quella foto? Per tutto il resto-dice- nessuno mi ha chiesto permessi. Ma parliamone se volete, io ho 25 anni e quelle foto le ho fatte io, pensateci a chi fa le foto ai minorenni, ai bimbi affamati in Africa e agli animali cosiddetti ‘seviziati’ in laboratorio, non che quelli sempre in braccio a qualche politico, quelli sono strumentalizzati, sono innocenti”.

Caterina Simonsen ha 25 anni e vive a Padova. A 17 anni le viene diagnosticata una polmonite incurabile, nota come Alfa 1 Antitripsina. “Mi hanno detto che era non sarei mai guarita”, aveva detto riguardo la sua situazione. “È stato un momento molto brutto-ha spiegato- ma in qualche modo anche bello: finalmente potevo accettare la realtà, sapevo quello che mi aspettava e che dovevo attaccarmi alla vita. Respiro dopo respiro”. Da 8 anni vive attaccata ad un respiratore, ma ciò non le ha impedito di vivere una vita normale. Gli animali sono la sua passione e si è iscritta all’università per diventare veterinario. Dopo il risalto della sua storia, adesso Caterina vuole tornare alla normalità. “Non vado né sono andata in TV e né sono stata ripresa da nessuno”, precisa. “Il materiale che usano sono quelli dei miei video. Non vengo pagata da nessuno e-conclude non ci sono ‘lobby’ dietro”.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie