In California inaugurato l’impianto solare più grande del mondo

Il più imponente impianto solare al mondo è stato inaugurato il 13 febbraio: è l’Ivanpah Solar Electric Generating System,si trova in California ed è di proprietà di Google, NRG Energy e BrightSource Energy.

La gigantesca struttura è gestita da una torre alta 140 metri,dotata di 300mila specchi controllati da computer. L’estensione dell’impianto è di 8 chilometri quadrati vicino al confine con il Nevada. L’impianto, sarà in grado di produrre 329 megawatt di energia,grazie anche alla sua collocazione situata nel deserto del Mojave sotto la potenza del sole californiano.

Una quantità di elettricità sufficiente per approvvigionare 140mila case con energia pulita ed evitare la dispersione di 400mila tonnellate di CO2 all’anno. Le esalazioni risparmiate sono pari a quelle che si avrebbero togliendo dalle strade 72mila veicoli.I lavori sono iniziati a ottobre 2010 e hanno coinvolto circa 3mila persone. A capacità piena consentirà un risparmio di emissioni inquinanti equivalente a 400mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie