Gli Spinaci, aiutano a essere più scattanti perché migliorano i riflessi

Gli Spinaci, grandi alleati della salute,aiutano a essere più scattanti perché migliorano i riflessi. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Neuropsychologia da Lorenza Colzato che lavora all’Università di Leida, in Olanda, gli spinaci e le uova potrebbero avere questi effetti grazie all’aminoacido tirosina.La tirosina è contenuta in molti cibi soprattutto spinaci e uova ma anche alcune carni come pollo e tacchino, soia, nocciole, avocado e banane – ed è la base per produrre nel cervello due importanti neurotrasmettitori, dopamina e norepinefrina.

Gli scienziati dell’ateneo olandese per verificare l’effetto dell’aminoacido hanno offerto a un campione di volontari dei succhi di frutta arricchiti di tirosina o di una sostanza placebo inerte. Poi hanno sottoposto i volontari a un test sui riflessi. Il risultato della sperimentazione: è emerso che dopo aver bevuto il succo con integrazione di tirosina i riflessi dei volontari sono diventati più scattanti.

Ma no solo…frenano persino l’insorgere del diabete

Gli spinaci sono molto ricchi di micronutrienti, come vitamine (A, C, E, K e del gruppo B, e in particolare acido folico, utile tra l’altro nella formazione dei globuli rossi e nel rinnovamento cellulare) e minerali, tra cui rame e ferro; sono inoltre ricchi di cellulosa, che a contatto con l’acqua si gonfia stimolando le funzioni intestinali, e contrastano quindi la stipsi. Un recente studio, condotto presso l’Università di Leicester, in Gran Bretagna, che ha valutato i dati relativi a circa 200 mila persone, ha messo inoltre in relazione il consumo di spinaci (circa 100 g al giorno) con una minore incidenza dello sviluppo di diabete di tipo 2.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie