Il cervello ci difende dall’ invasione dei virus

Il nostro sistema immunitario è in grado di difenderci perchè ha una memoria di ferro: il cervello sembra in grado di evitare l’invasione di qualsiasi genere di virus. Lo evidenzia una ricerca pubblicata recentemente sul Journal of Virology.

Attraverso la mucosa olfattiva, infatti, possono penetrare nel nostro organismo una grande varietà di virus, tra cui quello della poliomielite, della rabbia silvestre e della classica influenza.I ricercatori,durante i loro studi è emerso che le cellule presenti nel bulbo olfattivo rilasciano dei segnali a luna distanza comunicando alle molecole presenti a livello cerebrale di produrre l’interferone antivirale, una sorta di linea d’attacco contro l’invasione dei virus.

Durante lo studio, si è potuto evidenziare come i topi normali sono in gradi di evitare l’infezione, mentre quelli privi di recettori per le molecole di segnalazione non sono riusciti a bloccare la diffusione virale.Gli scienziati precisano che tali molecole di segnalazione sono completamente differenti dai classici neurotrasmettitori. Durante la segnalazione di un neurone, infatti, i neurotrasmettitori vengono rilasciati attraverso un percorso cellulare a soli 20 nanometri di sinapsi dalla cellula nervosa successiva. Questo è strano considerando che le molecole di segnalazione a lunga distanza si dovrebbero diffondere fino a 15 millimetri.

Quella distanza è di quasi un milione di volte maggiore rispetto alla distanza di una sinapsi – sottolinea Van den Pol – Il successo del sistema immunitario nel bloccare due virus estranei, virus della stomatite vescicolare e citomegalovirus, suggerisce che i nostri risultati si possano applicare a molti altri virus che possono penetrare nel cervello attraverso il nervo olfattivo.

E’ indubbio che l’organismo umano è un sistema molto complesso, che probabilmente né la medicina né la scienza riuscirà mai a replicare. Per ora stiamo facendo solo i primi passi per svelarne alcuni piccoli segreti.

 

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie