Salute: il sonno inquieto causa dolori muscolari, è necessario cambiare stile di vita

Sempre più spesso si sente parlare di disturbi del sonno e di persone che dormono male, non riescono a dormire e si svegliano con dolori muscolari.Un nuovo studio pubblicato sulla rivista ‘Arthritis & Rheumatology’ ha dimostrato che dormire male e’ il piu’ forte predittore indipendente dell’insorgenza di dolore diffuso tra gli adulti di eta’ superiore a cinquanta anni.

Il sonno inquieto e’ apparso associato a dolori muscolari e ossei, anche se non e’ l’unica causa scatenante. A fargli “compagnia” sono ansia, qualita’ della vita, disturbi della memoria e scarso allenamento fisico.L’indagine, condotta dall’Universita’ di Keele, nello Staffordshire, Regno Unito, ha coinvolto un campione di 4.326 adulti over 50. Dai dati e’ emerso che nel trattamento di questo disturbo i medici dovrebbero includere anche approfondimenti su fattori come ansia, funzione cognitiva, livello di attivita’ fisica.

Cambiare stile di vita

Per quanto riguarda lo stile di vita è necessario eliminare il più possibile i fattori di stress come il fumo, gli orari sballati e allontanare possibilmente dalla camera da letto la maggior parte degli apparecchi elettronici, quali computer, cellulari, sveglie elettriche, televisori poiché creano campi magnetici.Riguardo alla dieta sarà necessario ridurre caffè e alcolici, non mangiare tardi la sera e a cena preferire cibi ricchi di triptofano come il latte, il tonno, il tacchino, il pane integrale, i datteri, il cavolfiore, nocciole e patate. Il triptofano è il precursore della serotonina, una sostanza che induce e migliora la qualità del sonno.

Può essere d’aiuto anche una leggera attività fisica nel tardo pomeriggio, come yoga o t’ai chi ma possibilmente non subito prima di andare a letto poiché l’adrenalina prodotta può rendere più difficile il sonno.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie