App per smarphone fa diagnosi profonda dell’occhio

Hai problemi alla vista? necessiti di una visita oculistica?presto la soluzione arriverà attreverso un dispositivo per smarphone. A svilupparlo un team di ricercatori della Stanford University, in California.Il dispositivo permetterà di ottenere fotografie ad alta risoluzione della parte anteriore e posteriore dell’occhio, come spiegano i medici californiani sul Journal of Mobile Technology in Medicine, è possibile ottenere immagini sufficienti per una diagnosi medica con un semplice smartphone, riducendo notevolmente i costi e la logistica dell’operazione.

“Pensate a un Instagram degli occhi”, ha detto uno dei medici, Robert Chang. “Adattare gli smartphone per fotografare l’occhio può rivoluzionare i servizi nel settore oftalmologico – ha spiegato David Myung, tra i coordinatori del team – in particolare aiuterà a fornire cure nei luoghi meno accessibili”. Grazie ai nuovi dispositivi i pazienti potranno infatti fotografarsi gli occhi da casa come se fossero nello studio di un oculista, cosa utile soprattutto per i gravi casi di diabete. Inoltre si potrà fornire diagnosi e cure anche nelle aree più povere e remote, dove non sono disponibili le costose e ingombranti apparecchiature standard.

Una foto vale più di mille parole”, ha aggiunto Myung, spiegando che i dispositivi saranno utili anche in caso di incidenti gravi, su ci bisogna intervenire urgentemente. Nei pronto soccorso, per esempio, invece che affidarsi alle parole dei pazienti che descrivono i propri sintomi, si potranno diagnosticare con certezza eventuali lesioni con un solo clic, in un attimo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie