Hp lancia sul mercato consumer la prima stampante 3D

Hewlett-Packard una delle maggiori aziende di stampanti, è pronta a lanciare a giugno la sua prima stampante 3D.Il mercato delle stampanti 3D non è attualmente servito da colossi come Hp, ma da una serie di piccole aziende che stanno cercando di suscitare interesse sul mercato consumer, oltre che fornire strumenti professionali o industriali.

Tra le compagnie che al momento dominano la scena, piccole se confrontate a colossi come HP, c’è MakerBot, che sta cercando di proporre modelli accessibili ai consumatori tradizionali e ha da poco stretto un accordo col produttore di pc Dell per la vendita di stampanti 3D e scanner alle pmi e ai professionisti. A gennaio un altro annuncio che potrebbe favorire l’adozione della stampa 3D anche fra le mura di casa: Photoshop di Adobe, programma usato da professionisti dell’immagine ma anche da utenti meno esperti, aggiunge il supporto alla stampa tridimensionale. Così creativi e tecnici potranno creare, modificare e concludere modelli 3D e poi mandarli in stampa.

Il settore delle stampanti 3D rappresenta uno dei segmenti più effervescenti dell’Universo tecnologico: le unità vendute nel 2013 sono cresciute nel 2013 del 67% (fonte IDC) ma le stime per il futuro sono ancora più rosee. Secondo Lux Research, il mercato delle soluzioni tridimensionali arriverà a fatturare entro il 2025 8.4 miliardi di dollari (dai 77 milioni del 2012).

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie