Meteo, sarà un weekend di primavera all’insegna del sole e con temperature miti

Sarà un weekend all’insegna del sole e con temperature miti. L’alta pressione si collocherà sull’Italia riportando il bel tempo su gran parte dello stivale nel fine settimana – a sottolinearlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – e contestualmente avremo un aumento delle temperature su valori diurni nuovamente molto miti e gradevoli, con massime in genere comprese tra 17°C e 21°C, qualche punta anche superiore al Nord e in Toscana”.

Clima invece ancora frizzante nella notte e di primo mattino, con minime sotto gli 8-10°C anche in pianura. Solo le Isole Maggiori risentiranno di maggiore nuvolosità, ma con basso rischio di pioggia. “La prima parte della prossima settimana sarà ancora all’insegna dell’alta pressione – prosegue l’esperto – con prevalenza di bel tempo, pur con qualche eccezione: Sardegna e Sicilia saranno infatti lambite da una depressione sul Nord Africa con tempo più variabile, associato anche a qualche pioggia o temporale nella giornata di lunedì”.

Da segnalare, inoltre, un moderato aumento delle nubi sui versanti tirrenici e soprattutto sulla Liguria, dove potremo avere anche qualche piovasco o pioviggine. “Dal 4 aprile tornano le piogge con temperature in calo – avvertono infine da 3bmeteo.com – Una nuova perturbazione atlantica forzerà infatti il blocco dell’alta pressione, determinando con tutta probabilità un peggioramento a partire dal Nord e dalle centrali tirreniche”. Acquazzoni e temporali sparsi dovrebbero protrarsi almeno fino al 7-8 aprile, in attesa di un nuovo successivo miglioramento. Nonostante l’abbassamento delle temperature, i valori si dovrebbero mantenere su valori piuttosto miti, in linea con le medie del periodo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie