Acne e brufoli ecco come come sconfiggerli

L’acne è uno dei disturbi più comuni nell’adolescenza, un problema che può incidere sulla serenità dei giovani. Pelle grassa e follicoli dilatati portano alla formazione dei brufoli, tanto temuti quanto anti-estetici. Con l’estate che si avvicina, la ricerca ha dimostrato come una corretta alimentazione può aiutare a sconfiggere l’acne: niente cibi grassi, frutta e verdura a volontà, mangiare pesce e bere tanta acqua consentono di avere una pelle più bella e sana.

Di seguito troverete una lista di cibi che hanno delle proprietà anti-acne come è stato provato da numerosi studi.

Cibi che contengono acidi grassi omega-3.Questi includono il salmone, i semi di lino e le noci. I cibi con acidi grassi omega-3 sono noti per dare alla pelle un aspetto luminoso quasi istantaneo.Questi cibi possono anche aiutare a ridurre le infiammazioni

Cibi ricchi di antiossidanti.E’ noto che i cibi antiossidanti sono ottimi per salute, ma riescono a dare un tocco di benessere extra anche alla vostra pelle. I cibi ricchi di antiossidanti come le ciliege, le bacche, il tè verde e gli spinaci attaccano i radicali liberi nel vostro corpo che causano danni alla pelle.

Cibi ricchi di selenio.Le noci brasiliane, le mandorle, l’aglio, la cipolla e i cereali integrali sono tutte fonti di selenio che è anche un potente antiossidante. Questi cibi aiutano a conservare l’elasticità della pelle e a ridurre l’infiammazione. Mangiare una manciata di mandorle ogni giorno è un modo facile di aumentare l’apporto di selenio.

Cibi ricchi di vitamina C.Meloni, arance, pomodori e fragole rinforzano il sistema immunitario e rinforzano le pareti cellulari. Questi cibi proteggono la pelle dall’acne e attivano i poteri curativi per riparare la pelle danneggiata o irritata.

Cibi ricchi di vitamina E. Questa categoria include nocciole, soia, mandorle, verdure a foglia verde e uova. I cibi ricchi di vitamina E aiutano a proteggere la pelle dalle cicatrici. Un modo facile per assumere la dose quotidiana di vitamina E può essere quello di condire l’insalata con l’olio di oliva o usarlo per cucinare.

Cibi ricchi di acqua.Questo significa bere acqua, acqua e ancora acqua! Tenere il vostro corpo idratato è una delle  cose migliori che potete fare per voi stessi. E questa sana abitudine si riflette anche sulla vostra pelle. Oltre a bere 8 bicchieri d’acqua al giorno, mangiare cibi ricchi d’acqua come l’anguria e i cetrioli e il prezzemolo vi aiuterà a liberare il vostro corpo dalle tossine.

Cibi ricchi di vitamina A.I cibi che danno vitamina A al vostro corpo sono ricchi di beta-carotene che amplifica i benefici del selenio, il potente antiossidante di cui ho parlato in precedenza. La vostra pelle vi ringrazierà se aggiungerete alla vostra dieta le carote, i peperoni, i meloni e le patate dolci.

Cibi ricchi di magnesio.Questi cibi sono fantastici per combattere l’acne perché il magnesio aiuta a riequilibrare gli ormoni che favoriscono l’insorgere dell’acne.I carciofi, l’avena, il riso integrale e i fichi per tenere sotto controllo gli ormoni.

Cibi a basso contenuto di sodio. I cibi pieni di sale non solo fanno gonfiare il vostro corpo, ma creano dei danni anche alla vostra pelle. Per evitare i foruncoli provate a limitare l’uso di cibi preparati o industriali nella vostra dieta. Sostituire le verdure in scatola o surgelate con quelle fresche può fare una grande differenza. Vi sentirete anche molto meglio mangiando cibi “puliti” e con poco sodio.

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