Ossitocina, l’ormone dell’amore e delle “bugie buone”

L’ossitocina è un ormone prodotto in una delle parti più antiche del cervello che viene rilasciato dall’ipofisi.Una delle cose più importanti è che l’ossitocina viene sprigionato, e fa da “collante”, nei legami affettivi che si instaurano tra le persone,è anche chiamato l’ormone dell’amore.Un gruppo di scienziati ha scoperto che l’ossitocina può rendere tutti un po’ “bugiardi”, a patto che la menzogna sia utile al proprio gruppo di appartenenza. La sostanza aiuterebbe a dire le cosiddette “bugie buone“. Lo studio è frutto della collaborazione tra l’Università Ben Gurion del Negev e l’Università di Amsterdam pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.I volontari a cui i ricercatori hanno somministrato l’ormone, messi alla prova in un gioco, mentivano in maniera molto più pronta per avvantaggiare la propria squadra, rispetto ai soggetti di controllo.

Per proteggere e promuovere il benessere degli altri, gli esseri umani possono alterare la verità e comportarsi in maniera non etica. In questa ricerca, colleghiamo queste tendenze all’ossitocina, un neuropeptide noto per favorire l’affiliazione e la cooperazione con gli altri”.

Secondo i ricercatori: “Quando la disonestà serve gli interessi del gruppo, l’ossitocina aumenta la capacità di mentire soprattutto se questo genera profitti. Ma quando dire bugie è utile esclusivamente all’interesse personale, l’ossitocina non ha alcun effetto”.

L’ossitocina viene prodotta in molteplici situazioni sociali: nel favorire il parto e l’allattamento, durante le dolci interazioni tra persone che si amano, nel preludio dell’atto sessuale e nell’orgasmo sia maschile che femminile.Sembra che durante un orgasmo la presenza dell’ormone nel sangue sia presente in una quantità cinque volte superiore rispetto ai livelli normali. L’ormone, una volta liberato sprigiona i suoi effetti benefici: regola la temperatura corporea, controlla la pressione sanguigna, alza le difese immunitarie.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie