Allerta meteo, centronord con rovesci di forte intensità e raffiche di vento

Una perturbazione atlantica di forte intensità in arrivo dalla Francia, sta per portare condizioni di forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali.Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che interesserà anche la Toscana.

Previste dalle prime ore di venerdì precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporalesco a partire da Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Sardegna, in estensione poi su Veneto, Lazio, Toscana,Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.

I fenomeni saranno accompagnati dafenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Dalla mattinata di venerdì attesi, inoltre, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base di queste previsioni è stata quindi valutata per venerdì criticità arancione per rischio idraulico sul Veneto meridionale e per rischio idrogeologico sull’Oltrepò Pavese in Lombardia e su gran parte della Sardegna, mentre la criticità sarà gialla su quasi tutto il territorio nazionale ad esclusione di Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, alcune zone alpine di Piemonte e Lombardia, Calabria e Sicilia orientale., frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Dalla mattinata di venerdì attesi, inoltre, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Per venerdì criticità arancione per rischio idraulico sul Veneto meridionale e per rischio idrogeologico sull’Oltrepò Pavese in Lombardia e su gran parte della Sardegna, mentre la criticità sarà gialla su quasi tutto il territorio nazionale ad esclusione di Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, alcune zone alpine di Piemonte e Lombardia, Calabria e Sicilia orientale.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie