Dai un calcio al Mal di Testa, oggi la VI Giornata Nazionale promossa dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

“Dai un calcio al Mal di Testa” è il titolo della VI Giornata Nazionale del Mal di Testa, promossa dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), che si svolgerà sabato 17 in diverse piazze italiane,con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

La Giornata Nazionale si propone proprio di fare questo: combattere la disinformazione generale sulle cefalee, sensibilizzare la gente al problema e, quando necessario, fare prevenzione. Perché, purtroppo, la cefalea, comunemente chiamata mal di testa, è davvero una patologia invalidante che colpisce un enorme numero di persone.

Per questo esistono terapie personalizzate. E sempre più efficaci. Dal topiramato commercializzato anni fa alla più recente tossina botulinica in campo farmacologico. Sino alle più nuove frontiere della neurostimolazione”, dichiara Piero Barbanti, Direttore dell’Unità per la cura e la ricerca su cefalee e dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana. “Di particolare interesse -spiega Piero Barbanti, sono gli stimolatori non chirurgici quali il dispositivo GammaCore, che stimolando il nervo vago al collo serve per fare abortire l’attacco ma anche il “cerchietto per i capelli”.

Il nuovissimo strumento Cefaly, l’unico per il quale siano disponibili al momento dati scientifici in doppio cieco. “Si tratta di un cerchietto, proprio come quello utilizzato per fermare i capelli, che viene posto sulla fronte per 20 minuti al giorno tutti i giorni per 4 mesi. Stimolando elettricamente esercita una sorta di “ipnosi” del trigemino iperattivo, riducendo a più a miti consigli il generatore del mal di testa localizzato nel nostro cervello”. Gli studi dimostrano che gli emicranici che lo hanno utilizzato presentano una significativa riduzione del numero di giorni di mal di testa (nel 40% dei pazienti gli attacchi vengono addirittura dimezzati) e del numero di analgesici consumati.

Per tutte le informazioni relative alla VI Giornata Nazionale del Mal di Testa, visitate il sito http://www.sisc.it Per saperne di più sulle cefalee o trovare un aiuto, visitate il sito della Fondazione CIRNA www.cefalea.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie