I Lavori del Futuro, consulente in tecnologia robotica

La velocità con cui si sta muovendo il mondo del lavoro, per la maggior parte costituita da continue trasformazioni nell’ambito delle tecnologie, potrà offrire nuove opportunità di lavoro? Il Canadian Scholarship Trust Plan ha cercato di tracciare nuove professioni da oggi al 2030.

Il telechirurgo potrà avere molte opportunità.Negli ultimi anni la chirurgia a distanza o telechirurgia ha compiuto enormi progressi, i medici potranno sempre più operare interventi su pazienti situati anche in località remote, in un’area rurale isolata se non addirittura in un altro paese, usando tecnologia robotica. Esistono già sistemi robottizati come il Da Vinci , in Italia presente in diverse strutture ospedaliere, che, in prospettiva si diffonderanno in versioni più avanzate capaci di eseguire operazioni di microchirurgia mini invasiva maneggiando pinzette e aghi microscopici. I chirurghi nei prossimi anni, oltre ad una laurea in medicina specialistica, dovranno ampliare le loro competenze nella robotica e nelle telecomunicazioni.

Ambiente e sviluppo sostenibile:La sensibilità sui temi ambientali e l’utilizzo delle fonti rinnovabili darà spazio a specialisti in tecnologia solare , incaricati di costruire e progettare strutture e reti ad energia solare, oppure per installatori di biopellicole , per edifici eco-compatibili, ri-naturisti , cui saranno affidata la rislozione di problemi causati da danni ambientali in campagna, esperti di acquaponica , e designer del riuso creativo , ingegneri e laureati in scienza dei materiali, che avranno il compito di trasformare ogni tipo di rifiuti e scarti in materia lavorabile per produrre senza sprechi.

In futuro chissà, il mondo del lavoro potrà avvalersi del terapista di fine vita , chiamato a pianificare le ultime fasi dell’esistenza per minimizzare dolore e sofferenza, vigilanti di quartiere , addetti al controllo della sicurezza affiancati da droni che combatteranno altri droni usati dai criminali, e il remixer di media , imprenditore creativo in grado di realizzare progetti con l’ausilio di varie risorse mediatiche.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie