Hubble Space Telescope, eccezionali immagini dello spazio profondo mai catturate – video

Gli astronomi della Nasa utilizzando Hubble Space Telescope sono riusciti a catturare una tra le più eccezionali immagini dello spazio profondo mai catturate.

I ricercatori avevano gia’ raccolto in passato molte informazioni sulla formazione stellare e sulle galassie vicine grazie a telescopi che lavorano con la luce ultravioletta come il Galex della Nasa, che ha raccolto dati per ben 10 anni (dal 2003 al 2013). La maggior parte delle conoscenze degli esperti derivano anche da Hubble, che con le sue ottiche e’ riuscito ad osservare anche galassie molto distanti da noi. Quelle che mancavano all’appello, pero’, erano le galassie tra i 5 e i 10 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra, vale a dire il periodo in cui piu’ o meno tutte le stelle dell’Universo si sono formate.

Le stelle piu’ calde, massicce e giovani, che emettono luce nell’ultravioletto, sono state spesso trascurate lasciando cosi’ un vuoto significativo nella conoscenza della timeline cosmica. La porzione di cielo visibile in questa immagine era gia’ stata studiata dagli astronomi in una serie di esposizioni in luce visibile e all’infrarosso tra il 2003 e il 2009: l’Hubble Ultra Deep Field. Si tratta di una piccola regione nella costellazione della Fornace ed e’ la piu’ profonda immagine dell’Universo mai raccolta nello spettro della luce visibile. Ora, con l’aggiunta della luce ultravioletta, i ricercatori hanno completato l’intera gamma di colori disponibili per Hubble.

L’immagine risultante contiene circa 10 000 galassie, alcune delle quali risalgono a meno di qualche centinaia di milioni di anni dal Big Bang (tra i 400 e gli 800 milioni di anni). Questa ricerca, prosegue Media Inaf, ha dato agli esperti un accesso diretto a regioni oscure finora mai studiate e che aggiungono un mattoncino in piu’ alla nostra conoscenza della formazione stellare. Osservando a queste lunghezze d’onda, i ricercatori godono di una vista privilegiata sul momento in cui le galassie hanno formato le stelle. Gli astronomi hanno la possibilita’ quindi di capire come le galassie simili alla Via Lattea siano cresciute da piccole collezioni di stelle molto calde alle strutture massicce che sono oggi. Dato che l’atmosfera terrestre filtra, per fortuna, la maggior parte della luce ultravioletta, uno studio del genere e’ fattibile solo se realizzato in orbita con un telescopio spaziale come Hubble.