Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare ha effettuato il suo primo volo – Video

Questa mattina, il Solar Impulse 2 ha completato con successo il suo primo volo, a bordo, il pilota collaudatore Markus Scherdel, che fu anche il primo, nel 2009, a prendere il comando della Solar Impulse 1.

L’aereo alimentato esclusivamente con energia solare, dopo un volo di 2 ore e 15 minuti è atterrato stamane a Payerne (VD). La quota massima raggiunta durante il volo è stata di 1.670 metri e la velocità media (suolo) di poco superiore ai 55 chilometri all’ora. Possiede un’apertura alare di 72 metri ed è dotato di oltre 17000 cellule fotovoltaiche al silicio.

“L’apparecchio è volato in buone condizioni meteorologiche nonostante la presenza di qualche nuvola e residuo di di pioggia”, ha indicato all’ats la portavoce di Solar Impulse, Alexandra Gindroz. Era decollato alle 05.37 alla presenza di diverse decine di curiosi, ha aggiunto.

L’obbiettivo di Solar Impulse è dare un contributo all causa delle energie rinnovabili, per dimostrare l’importanza delle tecnologie pulite per uno sviluppo sostenibile. Nel 2015 “Solar Impulse” dovrebbe compiere il giro del mondo sfruttando esclusivamente l’energia solare.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie