SOS Goletta Verde, aiutiamo l’equipaggio a scovare inquinamento, abusi edilizi, assalti al paesaggio

Goletta Verde è salpata, un viaggio lungo le coste italiane per monitorare il mare. Un servizio straordinario che però deve essere supportato dai cittadini. Così Legambiente lancia un appello: «Aiutaci a difendere il mare e i laghi dall’inquinamento. Se ti capita di individuare tubature che scaricano liquidi o sostanze in mare o nei laghi, se ti imbatti in tratti di mare o di lago dal colore e dall’odore sgradevoli segnalalo tempestivamente a Sos Goletta». Durante la campagna i tecnici di Goletta Verde eseguono il monitoraggio dello stato di qualità del mare e delle coste con l’intento di mettere in risalto i punti critici.

«L’obiettivo  – spiega Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente – è quello di scovare le situazioni che mettono maggiormente a rischio il mare: tanto le foci dei fiumi quanto i tratti di mare e le spiagge interessati da fenomeni di inquinamento batteriologico di origine fecale per la presenza di scarichi abusivi o insufficiente sistema di depurazione individuando condutture derivanti da depuratori rotti, mal funzionati o di scarsa capacità o tubi sospetti».

Le segnalazioni dei cittadini aiuteranno i biologi di Goletta Verde e della Goletta dei Laghi  a individuare nuovi punti da controllare, campionare, denunciare alle autorità competenti ed aiuteranno così anche a tenere informati i cittadini sul reale stato di salute del nostro mare e dei nostri laghi.

Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente, sottolinea: «Anche quest’anno chiediamo a cittadini e bagnanti di segnalarci le situazioni più critiche per poi approfondirle e, compatibilmente con l’itinerario, andare a fare un prelievo. L’anno scorso, Sos Goletta ha funzionato molto e ci ha permesso non solo di stanare nuovi punti critici ma anche di metterci in contatto con moltissime persone. Per portare avanti il nostro impegno in difesa del mare e dei laghi dall’inquinamento abbiamo bisogno del contributo di tutti».

Il Cigno Verde spiega cosa serve per fare una segnalazione ad Sos Goletta Verde:  Una breve descrizione della situazione; L’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto; Le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico di chi segnala.

La segnalazione si può inviare: 1. attraverso il sito www.legambiente.it/golettaverde  2. scrivendo a  sosgoletta@legambiente.it    3.  inviando un SMS o MMS al numero 346.007.4114  oppure chiamando lo 06.862681

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie