Come leggere le etichette dei cosmetici (INCI) grazie alle App

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell’UE.

Poichè ritengo che sia un nostro dovere morale essere informati su ciò che usiamo sul nostro corpo, ma sono consapevole che il tempo non sempre è dalla nostra parte mi sono chiesta se la tecnologia può esserci di aiuto. Ebbene sì, oggi grazie agli smartphone possiamo facilitarci il lavoro. Vi sono infatti delle app pensate appositamente per decifrare l’INCI. Questo è molto importante per compiere scelte d’acquisto consapevoli e per riconoscere quali sono i prodotti davvero rispettosi dell’ambiente e della nostra pelle.
Grazie alle app è possibile comprendere in pochi istanti quali ingredienti evitare e quali prodotti lasciare sullo scaffale.

Ecco 5 app per leggere l’INCI dei cosmetici da scaricare gratis sullo smartphone (Apple o Android)

1) Cosmetici

Questa app si chiama Cosmetici ed è fra le più recenti, si prefigge l’obiettivo di aiutarci a scegliere ed utilizzare i prodotti in modo consapevole. E’ utile per imparare a leggere le etichette, conoscere la durata di ogni prodotto e sapere quali sistemi di sicurezza vengono adottati. Contiene un pratico glossario e la consultazione è facilitata dalla suddivisione in paragrafi per ogni argomento. Offre inoltre alcune risposte alle domande più frequenti ed è arricchita da una sezione “Consigli” con i video degli esperti. Questa app è scaricabile gratuitamente sia dal App Store per iPhone che da Play Store per Android.

2) Biotiful

Qui invece potete trovare un database con più di 10 mila prodotti e relativi ingredienti. L’Inci per voi non avrà più segreti. E’ utile per cercare e controllare gli ingredienti dei prodotti che avete già in casa o che vorreste comprare, per scoprire quali sostanze contengono. Dopo aver selezionato il prodotto, potrete visualizzare la lista degli ingredienti e la loro funzione, la valutazione generale ed immediata dell’Inci e la valutazione ingrediente per ingrediente. La app è dotata di un Biolettore che permette di fotografare dal cellulare il prodotto selezionato. La app lo riconoscerà tramite il codice a barre. Potete scaricarla da Play Store e da Apple Store.

3) E’ verde?

“E’ verde” si pone l’obiettivo di farci capire cos’è l’Inci e quanto sia importante saper leggere ed identificare gli ingredienti che compongono un cosmetico. Ad ogni ingrediente viene associato un simbolo che rappresenta il grado di eco-compatibilità con l’ambiente e la nostra pelle. All’interno della app troverete informazioni di approfondimento sull’Inci e sugli ingredienti e migliaia di prodotti cosmetici di numerose marche. La ricerca dei prodotti che vi interessano funziona anche offline. Inoltre, potrete recensire i cosmetici che avete testato e lasciare la vostra opinione. E’ possibile scaricare la app E’ verde? sia da Apple Store che da Play Store.

4) Inci Ok

Inci Ok si propone di aiutarvi a proteggere la nostra pelle dagli ingredienti nocivi presenti sul mercato cosmetico. Qui potrete inserire i vostri cosmetici preferiti e condividerne gli ingredienti con tutto il mondo sui social. Un lettore automatico permette di cercare il prodotto prescelto grazie al codice a barre. Se il prodotto risulta già inserito, ne leggerete direttamente gli ingredienti e le relative valutazioni. Potete scaricare Inci Ok da Play Store.

5) Icea Check

Questa è una doppia app per offrire la possibilità di valutare sia il carattere biologico di un alimento che quella di un prodotto cosmetico. Icea certifica un cosmetico come eco-biologico se: non utilizza le sostanze vietate da una lista specifica, non contiene Ogm, non è testato su animali, non prevede l’uso di radiazioni ionizzanti e impiega materie prima di origine biologica. Inserendo l’ingrediente in questione l’app ci dirà se questo è “buono o cattivo” in base agli standard del biologico. Purtroppo la app di Icea dal 2012 non è più stata aggiornata e non è stata ancora rilasciata la versione Android come promesso dall’Ente certificatore. La app Icea Check è infatti scaricabile solo da Apple Store.

Ora avete i nomi degli utilissimi strumenti per acquistare consapevolmente e migliorare il vostro stile di vita, proteggento voi e i vostri cari.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie