Dalla terra il Ghassoul per la detergenza di viso, corpo e capelli

Se volete impattare il meno possibile sull’ambiente e volete usare ciò che madre natura ci fornisce nella sua infinita generosità per la degerzenza potete provare il Ghasooul o Rassoul (che che in arabo significa “lavare”) Si tratta di hectorite per la precisione.

Il Ghassoul è un’ argilla saponiera che proviene principalmente in Marocco e Siria. Gli usi di questo prodotto si perdono nella notte dei tempi, veniva infatti usata dalle popolazioni del medio oriente per lavare panni e corpo e ad oggi viene utilizzata per viso, corpo e capelli poichè ricca e pregiata.

Fra le sue proprietà principali possiamo elencare: proprietà lenitive, seboregolatrici, esfolianti.
Non produce schiuma, e la pelle dopo la doccia risulta morbida, mentre se usata con costanza sui capelli li rende allo stesso tempo morbidi e forti (prima di usarla sui capelli applicate prima dello shampoo dell’olio nutriente avendo cura di tenerlo in posa per una mezzoretta, con una salvietta avvolta in modo da tenere la cute al caldo, e vedrete che dopo alcuni lavaggi i vostri capelli miglioreranno enormemente).
Inoltre unite qualche cucchiaio di farina di ceci al composto di ghassoul e acqua, questo alleggerirà la formula shampoo. Infine fate un ultimo risciacquo con acqua in cui avrete disciolto un paio di cucchiai di aceto di mele, districherà le lunghezze e renderà lucidi i vostri capelli.

Non pensiate che sia complesso usare quest’argilla, ponetela in una ciotola di vetro, con un cucchiaio di legno amalgamatela con dell’acqua, mescolate per bene e una volta ottenuta una crema omogenea applicatela sui capelli, sul viso e sul corpo, quindi dopo qualche minuto di massaggio delicato, procedete al risciacquo.

Ottima se unita agli oli essenziali che ne aumentano i benefici e le proprietà:

– Formula per i capelli grassi: Aggiungete al mix 3 gocce di o.e. di rosmarino e 3 di o.e. limone

– Formula per seborrea o desquamazione: aggiungete 3 gocce di o.e. di lavanda e 3 gocce di o.e. di tea tree

– Formula per il corpo: aggiungete 3-4 gocce di o.e. di menta ed avrete un Ghassoul freschissimo… o 2-3- gocce di o.e. di cipresso se volete combattere la cellulite e la ritenzione idrica…
La potete trovare in erboristeria, oppure online, provatela e non vene pentirete.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie