Estate, reidratare il corpo e attenuare la sete: alcune ottime bevande

E’ arrivato il caldo, quello vero, il sole è un macigno e l’afa un tormento. Il corpo suda abbondantemente ed è importante reidratarlo ma allo stesso tempo estinguere la sete da arsura. Del resto con il sudore si sa, si perdono liquidi e sali minerali, quindi è meglio non rischiare. Ma attenzione alle bevande, non tutte sono adatte allo scopo. Inutile dirvi che le bevande ghiacciate e gassate in estate non sono adatte all’uopo di cui sopra. Attenzione se predete una gita ala mare di una giornata intera è bene munirsi di bevande dissetanti e rinfrescanti che potete comodamente preparare a casa. Non solo avrete così cura della vostra persona, ma potrete deliziare ivostri sensi e dare agli altri (molti scellerati in verità) il buon esempio.

1) Acqua
L’acqua è alla base di tutto, e, come diceva un filosofo greco (Talete), da essa tutto proviene e tutto torna. Dovete sempre averla con voi, sappiate che anche in caso di piccoli mancamenti un bicchiere d’acqua fa benissimo. Meglio scegliere acqua fresca ma non troppo fredda, soprattutto durante i pasti. Secondo l’Ayurveda, infatti, le bevande fredde rallentano e rendono faticosa la digestione.

2) Acqua e limone
Il succo di limone oltre a dare all’acqua un tocco di sapore in più, non solo è dissetante, ma è un potente riminelralizzante, oltre ad avere prorietà antibiotiche ed antibatteriche. Se bevuta al mattino a digiuno, almeno dieci minuti prima della colazione, migliora la digestione, è depurativa e stimola il sistema immunitario.

3) Acqua e menta
Se amate il sapore della menta, piuttosto che ricorrere ad uno sciroppo di produzione industriale, provate a realizzarne uno in versione casalinga, oppure affidatevi ad una semplice tisana alla menta, da consumare fredda. La potrete acquistare in erboristeria oppure preparare utilizzando due cucchiaini di foglie di menta essiccate per tazza, oppure una manciata di foglie fresche per ottenere un decotto.

4) Karkadè
Il karkadè non va confuso con il tè, esso è un infuso di fiori di colore rosso intenso, bellissimo. Si ottinene dai fiori di ibisco essiccati. Le bustine di karkadè si trovano facilmente in erboristeria o nelle botteghe del commercio equo. Il karkadè è anche conosciuto come tè rosso. E’ dissetante e può essere bevuto anche freddo.

5) Te’ verde
Il tè verde è ottimo anche freddo. Per accelerare il raffreddamento, potrete aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio nella tazza, oppure direttamente in una brocca. Ma se volete fare come i beduini del deserto, che di caldo se ne intendono, per contrastare l’arsura dovreste berlo caldo, nonostante le elevatissime temperature esterne. Provare per credere.

6) Acqua di fragole
Salutare e originale è l’acqua di fragole. Si tratta dell’acqua di fragole, che risulta ottima se preparata con fragole appena raccolte, magari dal proprio orto, oppure con fragoline di bosco, che possono eventualmente essere sostituite dai lamponi. L’acqua di fragole può essere dolcificata utilizzando la stevia.

7) Frullati
I frullati sono la sluzione ideale per un mangia e bevi. Angurie, meloni, frutti di bosco e fragole, ma anche cetrioli e pomodori, sono perfetti per la preparazione casalinga di ottimi frullati, da gustare in ogni momento della giornata, per reidratarsi e dissetarsi.

8) Centrifugati e succhi di frutta
Se avete una centrifuga adatta sia per la frutta che per la verdura, o un estrattore di succhi freschi, potrete preparare delle bevande salutari rinfrescanti e ricche di vitamine e sali minerali, oltre che dissetanti ed energetiche. I succhi di frutta e di ortaggi freschi sono perfetti come integratori naturali idratanti sia in estate che durante tutto il corso dell’anno.

9) Acqua di cocco
L’acqua di cocco è una bevanda rinfrescante e dissetante ricavata dalle noci di cocco verdi. Può essere acquistata nei negozi di prodotti naturali e la si trova anche in alcuni bar. E’ ricca di vitamine e sali minerali, contribuisce ad abbassare il colesterolo e rafforza il sistema immunitario.

10) Succo di tamarindo
Il succo di tamarindo è una bevanda rinfrescante adatta a tutti. E’ infatti indicata come “a prova di Ramadan”. E’ ricco di betacarotene e di vitamina C. In Egitto viene preparata in versione dolce e online si può trovare la ricetta per la preparazione casalinga dello sciroppo di tamarindo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie