Haloterapia: le camere di sale

L’Haloterapia, ovvero i trattamenti nelle camere di sale, è un tipo di terapia particolarmente adatta ai bambini affetti da alcune malattie di pertinenza otorinolaringoiatrica. La sua efficacia è stata confermata scientificamente, infatti i risultati si iniziano a vedere dopo due settimane di terapia.

E’ stato uno studio dell’Università di Bari presentato durante il 7° Convegno Nazionale di Pediatria ‘Medieterranea’ e pubblicato sull’International Journal Pediatric Otorhinolaryngology a darne la conferma definitiva.

La ricerca è stata effettuata valutando gli effetti benefici del sistema Aerosal® sulla salute di alcuni bambini affetti da ipertrofia adenotonsillare. I piccoli pazienti, venivano fatti stare in una camera di sale appositamente studiata per liberare nell’aria delle molecole di cloruro di sodio. La particolarità di queste stanze consiste nel fatto che il sale si trova tutto intorno alle pareti, ma in quelle progettate secondo il sistema Aerosal® si trova in più, un dispositivo medico che nebulizza le particelle di sale come se fosse un aerosol.

IL direttore medico di Aerosal®, Enrico Coletta, ne ha spiegato i vantaggiI vantaggi: “I bambini dal punto di vista terapeutico possono godere dei vantaggi in una migliore espettorazione dovuta alla fluidificazione del muco che tendono ad accumulare per la loro condizione patologica. Il bambino riesce quindi ad emettere più facilmente il muco, in quelle situazioni in cui lo stesso è molto organizzato e denso, proprio perché si arricchisce di acqua”.

Grazie all’uso di questa terapia si è evidenziata anche la riduzione delle recidive e il miglioramento della qualità del sonno dei bambini che, tra l’altro, vivono il trattamento nella camera di sale come fosse un gioco e quindi si divertono.

L’haloterapia è utilizzata anche come trattamento complementare per diverse patologie: asma, sinusiti, riniti, otiti, raffreddori, tosse, ecc. In diverse zone d’Italia sono sorte infatti delle camere o grotte di sale dove adulti e bambini si possono rilassare respirando un’aria particolarmente benefica per la salute e in alcuni casi fare anche contemporaneamente esercizi di yoga.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie