I benefici del caffè, identificati gli effetti della caffeina e di altre sostanze attive

Forse non tutti sanno che il caffè è una miscela ricca di numerose sostanze che se assunte in quantità giuste e senza esagerazioni possono  avere effetti benefici sull’organismo. Secondo gli esperti, questi grani contengono più di 1000 componenti, non tutti identificati fino ad oggi. La loro attività biologica, le possibili sinergie e antagonismi tra queste sostanze rimangono da scoprire. Al contrario, gli effetti della caffeina e di altre sostanze attive – come antiossidanti, vitamine, minerali, oligoelementi – sono ora identificati. L’ultima edizione della rivista francese Café & Medicine, per la comunità scientifica e la stampa, fornisce preziose informazioni sul tema.

La Caffeina è, naturalmente, il primo componente bioattivo di questa bevanda. Si tratta, come tutti sanno, della molecola responsabile degli effetti stimolanti del caffè. La dose dipende dalla percentuale di robusta e arabica (il primo contiene due volte più del secondo). Si trova anche nel tè (caffeina), cacao, soda e bevande energetiche.

La caffeina è presente in alcuni analgesici, così come nelle preparazioni di bevande energy o anche dimagranti. Inoltre il caffè contiene molti antiossidanti. Tra loro ci sono gli ottimi polifenoli, che combattono contro la formazione di radicali liberi in eccesso nel corpo (sostanze che accelerano l’invecchiamento cellulare). Attraverso questo meccanismo, e altri non ancora chiariti, i polifenoli proteggono molte malattie.

Secondo lo studio NutriNet Salute, il caffè è la principale fonte alimentare di polifenoli (36,9%) prima del tè (33,6%), cioccolato (10,4%) e frutta e verdura (7,4% ). Ma c’è un rapporto sud-nord: i valori più bassi si trovano in Grecia e il più alto in Danimarca , grande consumatore di caffè. Noi non conosciamo ancora tutto, ma il caffè contiene – come altri semi – grassi (11-17% di sostanza secca). A livello di proteine (10% di sostanza secca), ci sono amminoacidi. Il caffè contiene ancora i carboidrati (come pectine, che rappresentano il 3% della sostanza secca). Minerali essenziali, una tazza di 100 ml di potassio dà (55 mg), magnesio (7 mg), calcio (7 mg) e sodio (0,7 mg). Ci sono anche vitamine (specialmente B3, B2, B5 e B6). Infine, il caffè è un’importante fonte di fibra dietetica solubile e insolubile. La quantità varia a seconda del loro modo di preparazione (0,47-0,75 g per una tazza di 100 ml).

La dose giornaliera, esercita i suoi benefici per la salute: migliorando il controllo, la memoria, l’umore, capacità fisica e la digestione.

É un efficace analgesico

Grazie alla caffeina, un alcaloide presente nel caffè questa bevanda produce importanti effetti analgesici sul corpo umano. La caffeina è utilizzata anche per la preparazione di alcuni farmaci che possono essere acquistati senza ricetta e che alleviano il dolore di piccoli traumi.

Combatte il mal di testa

Studi italiani e americani, condotti da ricercatori del Centro per la Cura delle Cefalee di Parma e da ricercatori della John Hopkins University di Baltimora, dimostrano che il caffè; ha un ruolo importante nella prevenzione dell’emicrania. La caffeina è utilizzata anche per la preparazione di alcuni farmaci che possono essere acquistati senza ricetta e che alleviano il mal di testa.

Previene l’invecchiamento cellulare

Numerosi studi confermano il potere antiossidante del caffè;.

Il caffè; contiene sostanze “flavonoidi” che contrastano l’azione dei radicali liberi, favorendo la prevenzione dei tumori legati all’invecchiamento delle cellule. Nella cosmesi la caffeina è un principio attivo noto, soprattutto per le sue proprietà drenanti e anti- edema.

Viene usato per le creme anticellulite  e per contrastare le borse sotto gli occhi. Fitoestratti di caffè nelle capsule anticellulite di note case estetiche. La caffeina è anche presente in creme viso con effetto anti età, anti invecchiamento, anti rughe e per la cura e la prevenzione del cancro alla pelle.

Facilita la digestione

A livello dell’apparato digerente il caffè; favorisce la digestione e la peristalsi, svolgendo un effetto normalizzante sulla funzione intestinale.

Dà vigore ed energia

Il consumo del caffè; aumenta il metabolismo energetico nelle ore successive alla sua ingestione, ma non modifica il consumo energetico totale.

Diminuisce il rischio di calcoli alla cistifellea

Il caffè; presenta un’azione stimolante sulla colecisti e accresce la secrezione dei succhi pancreatici. Crea, inoltre, un effetto protettivo e di prevenzione rispetto al rischio dei calcoli alla cistifellea.

Riduce la fatica

Dalle ricerche effettuate sugli effetti del caffè; durante l’attività sportiva, risulta che il caffè; aumenti l’attenzione e riduca la sensazione di fatica negli sport di resistenza. La caffeina produce uno stimolo all’attività cerebrale inducendo una migliore capacità di apprendimento, di associazione di idee e di memorizzazione.

I suoi effetti hanno portato le autorità sportive a considerarle una sostanza vietata dalle norme antidoping nella pratica degli sport, limitandone l’uso ad una quantità tale da mantenere la concentrazione nelle urine inferiore ad un certo valore.

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